Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni CHIODI  » Sulla rimozione delle maceria a L'Aquila: "Non sono imputabili a incomprensioni o ad altro, è la normativa in vigore..."

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giovanni CHIODI

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Abruzzo (Partito: PdL)  - Consigliere Regione Abruzzo (Gruppo: FI) 


 

Sulla rimozione delle maceria a L'Aquila: "Non sono imputabili a incomprensioni o ad altro, è la normativa in vigore..."

  • (22 febbraio 2010) - fonte: il messaggero - inserita il 22 febbraio 2010 da 100
    Si sono accumulati pesantissimi ritardi in questi mesi, ma Chiodi rilancia: «Non sono imputabili a incomprensioni o ad altro, è la normativa in vigore...». Cialente, invece, per non creare aspettative che poi andrebbero deluse, si vede costretto a bollare come «ottimistica» la previsione del suo stesso assessore Moroni. A quel milione di tonnellate da raccogliere entro il 2010, insomma, non crede neppure lui.

    Le macerie dell’Aquila, purtroppo, sono considerate dalla legge come normali rifiuti da smaltire fra mille precauzioni. Trenta addetti dell’azienda municipale della Nettezza urbana ogni giorno sono impegnati a separare plastica e legno, carta e vetro e metalli trovati fra queste macerie. A raccoglierle sono rimasti i Vigili del Fuoco: anche l’Esercito, come era nei patti, ha lasciato il campo. Chiodi, prima che arrivassero gli arresti di Firenze, aveva lanciato una sfida aperta, disperata: «Dinanzi a una ricostruzione bloccata, io e Cialente anticipiamo che saremo pronti a violare la normativa europea». Scoppiato lo scandalo, tutto si è terribilmente complicato, tutto viene letto e riletto alla luce delle carte dei magistrati, e quindi anche queste macerie si son fatte ancora più pesanti e più difficili da rimuovere.

    Quando Chiodi parlava di normativa europea, ad esempio, si riferiva soprattutto alle lungaggini previste per affidare appalti a privati, lungaggini ben accette in una situazione normale, ma che diventano strozzature senza senso se viste dall’Aquila. Come il limite, per citarne uno, di cinque milioni di euro imposto per ogni bando di appalto.
    Fonte: il messaggero | vai alla pagina

    Argomenti: l'aquila, smaltimento, terremoto, ricostruzione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato