Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Gemma AZUNI  » Carenze nei servizi essenziali per la comunità

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Gemma AZUNI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Roma (RM) (Gruppo: Misto) 


 

Carenze nei servizi essenziali per la comunità

  • (15 marzo 2010) - fonte: www.gemmazuni.it - inserita il 15 marzo 2010 da 12072
    I municipi romani, in sofferenza cronica per la mancanza di fondi che si ripercuotono sui servizi resi alla cittadinanza, sono oggi ancora più in allarme per un bilancio che ancora non si approva, e che causa il blocco dei trasferimenti, peggiorando ancora di più la precaria situazione delle finanze delle strutture territoriali.

    Le maggiori criticità, purtroppo, si riscontrano nei servizi offerti ai più deboli e alle famiglie; asili nido che, nonostante la cronica carenza di posti e le migliaia di bambini che rimangono ogni anno fuori dalle graduatorie, non aprono, benché pronti, per mancanza di fondi e personale, come accade nel Municipio X.

    Altri ancora, come quelli di Tor Marancia, che non aumentano i posti disponibili, nonostante la possibilità, perché il Comune non ha individuato le necessarie risorse finanziarie. Scuole elementari, come nel caso della Romanina, pronta a settembre, che non apriranno per la mancanza di fondi necessari per gli arredi. Centri anziani, che ospitano giornalmente migliaia di cittadini, che il Municipio X è costretto a chiudere, privando i non più giovani di un riparo ed un conforto alle difficoltà quotidiane, con il ricovero e la lotta alla solitudine.

    Ci si chiede quando si penserà ad attivare un ripensamento delle politiche sociali, ricreative, educative in questa città, che nonostante roboanti progetti, costituzione di uffici e strutture per la sicurezza (che, anche oggi, dimostra tutta la sua fallacità), assunzioni continue ed esponenziali di personale a tempo determinato scelto direttamente senza selezioni, non trova i soldi per garantire maggiore accoglienza ai deboli, ai bambini e agli anziani, nonostante le sollecitazioni e le possibilità che vengono dal territorio. Mi aggiungo alle voci di questi giorni dei Presidenti dei Municipi che chiedono alle amministrazioni risposte concrete per non privare i cittadini e il territorio di servizi essenziali per la comunità.

    Maria Gemma Azuni di Sinistra, Ecologia e Libertà (Gruppo Misto)
    Fonte: www.gemmazuni.it | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, politiche sociali, tor marancia, asili nido, centri anziani, Municipio X | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato