Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto COTA  » Pillola abortiva Ru486: "La penso in modo completamente diverso dalla Bresso. Farò ciò che posso per fermarla."

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto COTA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Lega) 


 

Pillola abortiva Ru486: "La penso in modo completamente diverso dalla Bresso. Farò ciò che posso per fermarla."

  • (31 marzo 2010) - fonte: repubblica.it - inserita il 02 aprile 2010 da 100
    La Ru486 va somministrata in ospedale e le confezioni già arrivate in Piemonte potrebbero restare al momento nei magazzini: è quanto ha detto il neopresidente leghista della Regione, Roberto Cota, ai microfoni di "Mattino Cinque" durante la rubrica "La telefonata" di Maurizio Belpietro. Sulla Ru486 Cota ha idee "completamente diverse" da quelle dell'ex presidente Mercedes Bresso: farà quanto in suo potere per fermarla. Da domani le farmacie ospedaliere potranno avviare la procedura per richiedere la pillola, e già il percorso della Ru486 in Piemonte potrebbe incontrare lo stop della Regione, nel caso in cui non venisse inserita nel prontuario regionale. Almeno così ha detto il sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella, che ancora una volta non ha mancato di sottolineare la sua contrarietà a una pillola che non è "un farmaco meraviglioso". La questione, però, è controversa, visto che l'Agenzia Italiana del Farmaco l'ha già messa nel prontuario nazionale e anche questa sera ha puntualizzato che come per qualsiasi farmaco "le Regioni hanno un largo margine di autonomia per stabilire tempi e modalità, ma non c'è dubbio che se il farmaco è approvato dall'Aifa prima o poi si dovrà erogare".

    "Sono per la difesa della vita - ha detto Cota - e penso che la pillola abortiva debba essere somministrata quanto meno in regime di ricovero". Alla domanda "Ma quindi quelle pillole che la Bresso aveva ordinato e che sono già arrivate in Piemonte, rimarranno nei magazzini?", la risposta è stata: "Eh sì, per quanto potrò fare io sì".
    Fonte: repubblica.it | vai alla pagina

    Argomenti: aborto, pillola del giorno dopo Ru486 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato