Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » La Presidenza del Consiglio dei Ministri smentisce il Sindaco di Sellero

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

La Presidenza del Consiglio dei Ministri smentisce il Sindaco di Sellero

  • (01 aprile 2010) - fonte: www.damiolini.it - inserita il 02 aprile 2010 da 6113

    Riteniamo che gli organi politici e l'apparato amministrativo di un Comune debbano sempre avere come riferimento i cittadini, ai quali devono essere garantiti la conoscenza e l'accesso alle prestazioni e la trasparenza delle decisioni che ricadono sulla Comunità e che i consiglieri comunali, anche e soprattutto quelli di minoranza, abbiano l'importante compito di rappresentare il cittadino all'interno di quella che è l'istituzione a lui più vicina e vigilare sull'operato della maggioranza.

    Proprio per garantire questa "trasparenza" e per velocizzare l'acquisizione delle informazioni necessarie allo svolgimento del nostro mandato senza gravare sulle attività degli uffici comunali, nel novembre dello scorso anno i nostri consiglieri Bressanelli Mirco e Damiolini Severino hanno inoltrato al Signor Sindaco e al Signor Segretario del Comune di Sellero richiesta delle chiavi di accesso al protocollo informatico dell'Ente.

    L'autorizzazione è stata negata per ben due volte dal democratico sindaco Bressanelli Giampiero perché non avremmo "le opportune capacità e preparazione per l'amministrazione del sistema".

    Certi della validità della nostra istanza abbiamo quindi posto il quesito sulla legittimità del rifiuto alla Commissione per l'accesso agli atti amministrativi istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e presieduta dal Sottosegretario Gianni Letta. L'importante organo ha esaminato la nostra richiesta nel corso della seduta del 16 marzo scorso e si è pronunciata ritenendo illegittimo il diniego opposto dall'ente al rilascio della password.

    Il Sindaco è stato così in modo categorico smentito e la commissione chiamata ad esprimere il parere ha confermato le tesi che la minoranza da sempre ha sostenuto, facendo emergere in modo chiaro tutta l'impreparazione del nostro Sindaco e della sua amministrazione che, nel malcelato tentativo di negarci un sacrosanto diritto, ha ottenuto come unico risultato quello di far perdere tempo prezioso a tutti. Dispiace constatare ancora una volta che anche solo il buon senso (qualità mancante in questa maggioranza da molto tempo) gli avrebbe impedito di fare una così magra figura.

    Da parte nostra, visto il comportamento non rispettoso del ruolo del consigliere comunale ci siamo rivolti al Prefetto e all'Ispettorato per la Funzione Pubblica chiedendo che, ciascuno per le proprie competenze, assumano le opportune determinazioni atte a tutelare il nostro pieno diritto a poter svolgere compiutamente il mandato elettivo, intervenendo nei confronti dell'Amministrazione Comunale di Sellero affinché ottemperi alle vigenti disposizioni di legge.

    Ci chiediamo però a chi giovi questo ostruzionismo messo in atto dal Sindaco e dalla sua maggioranza. Sicuramente non ai cittadini, tenuti sempre più allo scuro delle vicende che riguardano il Comune.

    Molte parole si sprecano sul tema della trasparenza, parole a cui però troppo spesso non fanno seguito fatti concreti, se è vero com'è vero che, nonostante siano passati quasi tre mesi, il Sindaco non ha ancora convocato il consiglio comunale per discutere il "pacchetto trasparenza e innovazione" che il nostro gruppo ha presentato e che prevede la pubblicazione in internet di tutti gli atti amministrativi del comune, la creazione di un'anagrafe dei consiglieri, la registrazione e diffusione online delle sedute del consiglio comunale, il pagamento di imposte e tributi via web e l'utilizzo della posta elettronica certificata.

    A questo punto qualcuno potrebbe anche chiedersi cosa ci sia di così importante da nascondere...

    Fonte: www.damiolini.it | vai alla pagina

    Argomenti: trasparenza, amministrazione comunale, Gianni Letta | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato