Ti trovi in Home  » Politici  » Federico Calzavara  » Famiglie in difficoltà arrivano i ticket spesa

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Federico Calzavara

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Pianiga (VE) (Lista di elezione: CEN-DES(LS.CIVICHE))  - Assessore  Comune Pianiga (VE) (Partito: CEN-DES(LS.CIVICHE)) 


 

Famiglie in difficoltà arrivano i ticket spesa

  • (04 aprile 2010) - fonte: Il Gazzettino di Venezia - inserita il 05 aprile 2010 da 3128
    Dalla prossima settimana partirà la nuova iniziativa lanciata dall'Assessorato ai Servizi sociali denominata «Ticket spesa»: una forma di aiuto concreto e tangibile per le famiglie e le persone in serie difficoltà economiche. «Dobbiamo rispondere ad un bisogno rilevato dall'Ufficio Servizi Sociali e percepito da tutta la comunità - spiega l'Assessore ai Servizi sociali Federico Calzavara - una vera e propria emergenza sociale che nel corso dell'anno si traduce nelle numerose e sempre più drammatiche domande di contributi economici a sostegno di situazioni reddituali borderline». Le richieste riguardano, in particolare, le spese di prima necessità, come i beni alimentari. Segnalazioni in tal senso sono arrivate anche dagli operatori sociali, che hanno confermato l'esigenza di un intervento urgente a tutela delle fasce più deboli. «Per questo - dice il sindaco Massimo Calzavara - abbiamo pensato di attivare, per ora in via sperimentale, un sistema di aiuti economici sotto la forma nuova e moderna di buoni spendibili, denominati appunto «Ticket spesa», per l'acquisto immediato di beni alimentari e di prima necessità presso 6 esercizi commerciali che hanno aderito con entusiasmo e spirito encomiabile all'iniziativa, ai quali il comune rimborserà i ticket presentati alla cassa dagli utenti portatori". Spiegando: «Abbiamo costituito un fondo iniziale di 6.500 Euro, per tutta la durata del progetto, con l'opzione del rifinanziamento dopo la verifica e la eventuale riconferma dello stesso». «La sperimentazione - chiarisce Calzavara - si svolgerà a partire da questo mese e per tutto il 2010 e comunque fino ad esaurimento della somma disponibile. La gestione è affidata all'Ufficio socioculturale che provvederà con l'istruzione delle istruttorie tecniche per l'accesso al beneficio affidate alle assistenti sociali». All'iniziativa hanno aderito Tiziano Mazzaro e la Macelleria da Roberto di Rivale, Sandro Berloso, Patrizio Calzavara Patrizio e Gilberto Vecchiato di Pianiga e Coi e Negro srl di Cazzago.
    Fonte: Il Gazzettino di Venezia | vai alla pagina
    Argomenti: servizi sociali, crisi economica, ticket spesa, famiglie in difficoltà | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato