Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Gemma AZUNI  » Giunta Regionale con poche donne

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Gemma AZUNI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Roma (RM) (Gruppo: Misto) 


 

Giunta Regionale con poche donne

  • (26 aprile 2010) - fonte: www.gemmazuni.it - inserita il 26 aprile 2010 da 12072

    Una campagna elettorale al femminile ma il risultato finale è che nel Consiglio regionale del Lazio siederanno poche donne. I dati delle ultime elezioni regionali hanno reso evidenti che le quote rosa sono state spazzate via. La composizione della Giunta annunciata oggi dalla Polverini conferma questa deblacle e dimostra ancora una volta come il problema delle quote rosa rimane un nodo irrisolto.
    Nonostante lo Statuto regionale imponga la presenza di almeno 5 donne su 16 assessori, in giunta per ora sono solo 3 le donne nominate,compresa la stessa Polverini. Non mi pare un grande balzo in avanti per la civiltà della politica. Nel Lazio, seconda regione d'Italia per prodotto interno lordo, con una popolazione femminile pari a 2.922.716, unità permane una crisi di rappresentanza che necessita di un’attenta riflessione prima di tutto all’interno dei partiti. Non è "pescando" tra le donne impegnate su un territorio al momento della composizione delle liste che si costruisce un consenso se poi le logiche seguite sono quelle della spartizione correntizia.
    Alle donne piace la concretezza perché sono abituate a fare i salti mortali per conciliare vita professionale, vita familiare e vita politica. Le donne possono portare alla politica e all’amministrazione una loro specificità e contribuire a lavorare guardando concretamente ai problemi. In questa regione purtroppo come è accaduto sia nella composizione delle liste che nell’elezione, le donne sono state fortemente penalizzate ed il rispetto della parità di genere è stato perseguito solo a parole e sminuito dai fatti dalla stessa Polverini.

    Maria Gemma Azuni
    Fonte: www.gemmazuni.it | vai alla pagina

    Argomenti: Donne, giunta regionale, Polverini, quote rosa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato