Ti trovi in Home  » Politici  » Silvio BERLUSCONI  » «Fini continua ad attaccarmi. Così non si va avanti»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Silvio BERLUSCONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Pres. del Consiglio   (Partito: PdL) 


 

«Fini continua ad attaccarmi. Così non si va avanti»

  • (29 aprile 2010) - fonte: Il Corriere della Sera - Paola Di Caro - inserita il 29 aprile 2010 da 31

    «Con il Giornale non c`entro».
    La rabbia del premier: «Ora via il vice capogruppo»

    Fini l`ha preso come un doppio agguato, lui giura che su almeno uno dei due non c'entra: «Non so nulla di quello che scrive "Il Giornale", sono cose di cui non mi sono mai occupato. Gli ho dato perfino la mia solidarietà, che altro devo fare?!», ha detto stremato ai suoi Silvio Berlusconi.

    Ma che il durissimo attacco del quotidiano di Feltri al presidente della Camera sia, assieme alla convocazione per stamattina del gruppo del Pdl per sfiduciare Bocchino, l`evento che ha riportato , a un passo dalla rottura il partito, lo dimostra anche il fatto che nel pomeriggio il premier ha incontrato suo fratello Paolo, editore del Giornale. Se per vendere il quotidiano, come ha dichiarato in pubblico di voler fare, o per altri motivi, nessuno sa dirlo.
    E pochi si sbilanciano anche sulla reale strategia che avrebbe in mente Berlusconi.

    Una cosa è certa: se sulle accuse alla suocera di Fini mosse dal quotidiano di famiglia il Cavaliere è rimasto all`oscuro, della decisione di accelerare la resa dei conti con Italo Bocchino è stato sicuro protagonista.

    E' stato lui infatti a dare l'okay alla convocazione del gruppo che stamattina - se non interverranno fatti nuovi sempre possibili visto che i contatti per trovare una soluzione sono proseguiti fino a notte -, sfiducerà il vice capogruppo dimissionario: «Non voglio più vederlo a rappresentare il gruppo, sa solo spaccare e fare polemiche, ci ha esposto a brutte figure in televisione, nemmeno i suoi amici lo sostengono», è stato lo sfogo del leader del Pdl, che comunque oggi non sarà presente alla riunione.

    Giurano i suoi che la questione Bocchino non sia strettamente connessa a quella di Fini, che insomma Berlusconi non spinga per giubilare il fedelissimo del presidente della Camera per provocare di conseguenza la reazione - magari l'addio - dell`alleato. Ma questo non significa che il Cavaliere abbia minimamente sbollito la sua rabbia contro Fini:
    «Continua ad attaccarmi, a stuzzicarmi, è sempre in televisione per fare il controcanto, approfitta del suo ruolo istituzionale per mettermi in difficoltà. Così non si può continuare», è il lamento che affida ai fedelissimi, i quali rilanciano la sua ira in pubblico.
    Lo fa Sandro Bondi, anche per cercare di frenare Fini, che «ha un ruolo politico anomalo» e se continuerà «nella sua azione polemica» provocando «conseguenze negative sul governo» dovrà «scegliere di esercitare o un ruolo istituzionale o un ruolo politico».
    E anche Osvaldo Napoli dà voce ai «mille dubbi» che i berlusconiani doc nutrono su «un presidente della camera che interviene nel confronto politico», facendo così presagire che «i chiarimenti sono soltanto all'inizio».

    Insomma, oggi diventa una giornata campale per capire se si proseguirà nella strada che porta verso il baratro, o se le trattative e i contatti che sono andati avanti ieri fino a tarda sera hanno portato a una frenata.

    Fini infatti ha riunito riservatamente i suoi fedelissimi per decidere la linea sulla quale attestarsi, ma anche per verificare attraverso i mediatori sempre all'opera, se una composizione è ancora possibile. E le previsioni a notte erano che «tutto può succedere». Anche che riprenda quota, come dicono nel giro stretto del Cavaliere, l'ipotesi di «elezioni anticipate», estrema mossa per evitare di «rimanere imbrigliati nel gioco di Fini, che serve solo a lui».

    Fonte: Il Corriere della Sera - Paola Di Caro | vai alla pagina

    Argomenti: pdl, Fini Gianfranco, presidente della Camera, crisi politica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato