Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » Col tempo e con la paglia …

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

Col tempo e con la paglia …

  • (01 giugno 2010) - fonte: www.damiolini.it - inserita il 02 giugno 2010 da 6113
    ...maturano anche le nespole! Almeno così dicevano i nostri nonni. Ci auguriamo quindi che lo stesso discorso valga anche per il nostro Sindaco e per la sua squadra. Ci fa ben sperare il timido accenno di politically correct messo in atto dalla maggioranza che nella seduta del 31 maggio ha espresso il proprio voto favorevole alla nostra mozione per l'installazione sul territorio comunale di nuovi cestini porta-rifiuti e kit per la raccolta delle deiezioni canine.
    Parrebbe quindi che i ripetuti appelli da noi lanciati affinché la maggioranza abbandonasse, per il bene della comunità, l'ostruzionismo fin qui messo in atto nei nostri confronti non siano caduti totalmente nel vuoto.
    Da parte nostra la disponibilità a collaborare per far crescere il Comune è sempre stata massima. Ribadiamo ancora che la strada che abbiamo scelto e che continueremo a percorrere è quella del dialogo e del confronto ragionato ed aperto, perché, e l'abbiamo ricordato anche ai nostri colleghi della maggioranza, siamo stati eletti unicamente per servire al meglio persone, famiglie, associazioni ed imprese del nostro comune, ed ogni consigliere, nell'ambito del ruolo specifico che il voto popolare gli ha assegnato, può scegliere di partecipare a questo compito in modo più o meno costruttivo. Certo è che i nodi da sciogliere e le questioni da dibattere sono ancora molte e non ci illudiamo che una rondine faccia primavera.
    Come abbiamo evidenziato anche nel corso dell'ultimo consiglio, nel nostro Comune permangono il problema di scarsa trasparenza nella gestione della cosa pubblica e quello dell'altrettanto scarsa attenzione da parte del Sindaco e della Giunta riguardo gli obblighi di rispetto delle norme di legge cui sono tenuti soprattutto in merito alla gestione delle risorse pubbliche e delle disposizioni sui bilanci comunali, che non sono semplici "formalismi", come affermato dall'assessore al bilancio, ma bensì norme cogenti!
    Ancora da chiarire anche il futuro di TSN S.p.a., società partecipata dal Comune di Sellero e da altri enti pubblici, che gestisce il teleriscaldamento nel territorio comunale ed in quel di Cedegolo e che, nata pubblica e realizzata con ingenti finanziamenti pubblici, in meno di 10 anni è passata in mani private (il Gruppo Artemide che fa parte della galassia Cofely -Gaz de France ora detiene circa l'80% delle azioni). TSN recentemente ha approvato il bilancio dell'esercizio 2009 chiuso con una perdita vicina a quella del 2008 (circa 1,5 milioni di euro) che porta a 4.300.000 euro le perdite complessive degli ultimi 6 anni. La situazione di TSN assume ora particolare rilievo soprattutto alla luce delle novità introdotte dal decreto correttivo varato dal Governo che impone ai comuni con meno di 30mila abitanti di mettere in liquidazione le società in portafoglio o cedere la propria quota entro il 31 dicembre. Purtroppo però, le recenti vicissitudini societarie hanno fatto sì che la già misera partecipazioni azionaria del Comune di Sellero (5,3% circa) sia passata dai 238 mila euro iniziali a poco più di 40 mila euro, mandando in fumo (è proprio il caso di dirlo) i 200 mila euro che l'amministrazione comunale aveva investito nell'ultimo aumento di capitale, per sottoscrivere il quale il Comune ha acceso un mutuo di pari importo, di cui però continueremo ancora per molto a rimborsare il capitale e pagare gli interessi.
    Crediamo che i cittadini di Sellero abbiano il sacrosanto diritto di essere informati su come vengono spesi i loro soldi! Il sindaco e la sua maggioranza non possono continuare ad evitare il confronto su questi temi. Pantalone è stufo di pagare per gli sbagli commessi da altri.

    Fonte: www.damiolini.it | vai alla pagina
    Argomenti: enti locali, Sellero, debiti fuori bilancio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato