Ti trovi in Home  » Politici  » Orfeo Goracci  » FOTOVOLTAICO: “EVITARE DI AGEVOLARE I 'LATIFONDISTI' A DANNO DEI PICCOLI PROPRIETARI”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Orfeo Goracci

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Gubbio (PG) (Partito: PRC)  - Consigliere Regione Umbria (Lista di elezione: PRC) 


 

FOTOVOLTAICO: “EVITARE DI AGEVOLARE I 'LATIFONDISTI' A DANNO DEI PICCOLI PROPRIETARI”

  • (03 giugno 2010) - fonte: www.consiglio.regione.umbria.it - inserita il 04 giugno 2010 da 14114
    “La Giunta regionale spieghi quali iniziative intende mettere in atto in vista delle scadenze dei bandi e dei finanziamenti per il fotovoltaico, che hanno tempi stretti e tagliano fuori la quasi totalità degli agricoltori”. Orfeo Goracci, consigliere regionale di Rifondazione comunista, ha presentato una interpellanza all'Esecutivo di Palazzo Donini incentrata sulla delibera 420 del 2010, che “consente di realizzare impianti fotovoltaici soltanto a chi ha proprietà molto vaste, di decine di ettari. Non è possibile – evidenzia Goracci - agevolare i 'latifondisti' a discapito dei piccoli proprietari e dei coltivatori che spesso sono i più motivato e hanno più bisogno”. Il consigliere regionale del Prc invita la Giunta regionale a concertare le azioni future con le associazioni, i cittadini, i Comuni e le aziende “che più più di ogni altro hanno il polso della situazione e conoscono le esigenze del settore”, valutando l'opportunità di sospendere l'efficacia del provvedimento. Goracci ricorda infine “che la Regione Umbria, nella sua storia, ha sempre dimostrato di coniugare la meglio innovazione e tutela del territorio, considerato una risorsa di valore assoluto: scelte e proposte devono basarsi su un equilibrio 'oggettivo', mentre green economy e le fonti energetiche rinnovabile devono essere un obiettivo strategico”.
    Fonte: www.consiglio.regione.umbria.it | vai alla pagina
    Argomenti: fonti rinnovabili, Regione Umbria, energia solare | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato