Ti trovi in Home  » Politici  » Giocondo TALAMONTI  » PROTOCOLLO D’INTESA NOVAMONT - ISTITUTO INDUSTRIALE “ALLIEVI-PERTINI”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto) 


 

PROTOCOLLO D’INTESA NOVAMONT - ISTITUTO INDUSTRIALE “ALLIEVI-PERTINI”

  • (04 giugno 2010) - fonte: Il Blog Personale di Giocondo Talamonti - inserita il 23 giugno 2010 da 3605

    FORMAZIONE DEI GIOVANI ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

    Terni, 4 giugno 2010 - Con un protocollo d'intesa, siglato il 4 giugno 2010, presso il Palazzo Spada di Terni, Novamont e Istituto Industriale di Terni, s'impegnano a promuovere progetti e percorsi formativi che portino ad una valorizzazione delle competenze espresse dal territorio, sia esse industriali che istituzionali, volte ad una cultura etica della sostenibilità ambientale e del lavoro, quali riferimenti fondamentali per la formazione delle giovani generazioni.

    L'accordo nasce dall'esigenza di Novamont e IIT, in collaborazione con le istituzioni locali, di voler sviluppare progetti innovativi che portino alla conoscenza ed alla diffusione nel territorio delle bioplastiche di nuova generazione. Fra queste il Mater-Bi, la bioplastica sviluppata da Novamont biodegradabile e compostabile naturalmente secondo la norma UNI EN 10342, contenente risorse rinnovabili di origine agricola, viene prodotta esclusivamente a Terni.

    Le attività previste nell'accordo includono stage estivi per i studenti del corso di chimica nello stabilimento produttivo di Terni e nel centro di ricerche di Novara, ma anche lo sviluppo di progetti sperimentali sulla biodegradazione aerobica e anaerobica dei materiali da imballaggio, la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale derivante dell’impiego di prodotti ausiliari biodegradabili in agricoltura e nella raccolte differenziate porta a porta.

    L’obiettivo, oltre al voler creare opportunità concrete per gli studenti, sarà anche quello di formare dei “promotori culturali” che possano fungere da centri di promozione per il tutoraggio e la comunicazione presso la cittadinanza ed altri istituti culturali del territorio.

    Fonte: Il Blog Personale di Giocondo Talamonti | vai alla pagina
    Argomenti: lavoro, Protocollo d'Intesa, Comune di Terni, ipsia, ITIS, novamont, territorio ternano | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato