Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo DONADI  » «Siamo nel mirino dei "poteri", vogliono eliminare noi e Lega» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo DONADI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Misto) 


 

«Siamo nel mirino dei "poteri", vogliono eliminare noi e Lega» - INTERVISTA

  • (08 giugno 2010) - fonte: Liberazione - Angela Mauro - inserita il 08 giugno 2010 da 31

    Onorevole Donadi, cosa c'è dietro la campagna mediatica di alcuni quotidiani, in particolare del Corriere della Sera, contro l'Idv?

    Questa è una fase politica molto delicata, con un sistema di potere, il berlusconismo, che anche solo per ragioni anagrafiche volge al termine. Quindi, sono sempre più evidenti le manovre dei poteri forti per garantire, anche dopo questo ciclo politico, il consolidarsi di un equilibrio che dia continuità del loro business. Non è casuale che alcuni quotidiani, in primis il Corriere della Sera, perseguano la volontà di attaccare l'Idv, unico partito anti-sistema, mascherando da inchieste della vecchia spazzatura pubblicata dai giornali berlusconiani e rimessa in circolo al di là di ogni elemento di attualità della notizia. Questo si congiunge al tentativo dell'Udc di scardinare le forze che più hanno investito nel sistema bipolare: cioè l'Idv e la Lega. Si vuole tornare alla Prima Repubblica, quella che ha prodotto "Manipulite"...

    Nell'immediato, si punta ad aprire la strada ad un governo delle larghe intese che proprio sulla manovra economica, da oggi all'esame del Senato, potrebbe vivere un primissimo test fatto di dialoghi bipartisan?

    E' indubbio che Casini sia in fase di avvicinamento a Berlusconi, dal quale peraltro non si è mai separato del tutto, basti pensare al legittimo impedimento praticamente "scritto" dall'Udc. Ma non credo che nei prossimi mesi ci sia spazio per un governo istituzionale, Berlusconi andrà avanti fino in fondo. E inoltre l'elettorato del Pd non reggerebbe la scelta del partito di Bersani di appoggiare una tale "creatura" istituzionale. Più che intesa tra i partiti, credo ci sia un'intesa tra leader di partito, Udc in testa, e alcuni poteri per scardinare il bipolarismo, che invece è una conquista e, passato Berlusconi, potremmo averlo in una forma "normale" anche in Italia.

    Casini però ha aperto alla possibilità di un governo di larghe intese con Berlusconi, a patto che il premier ci metta la faccia a chiedere l'aiuto all'opposizione nella gestione della crisi. Parole che suonano come il ragionamento del vicesegretario del Pd, Letta. Vi sentite nell'angolo?

    Se nascesse in Italia un governo così, fatto per tagliare le ali più radicali delle due coalizioni, cioè noi e la Lega, gli unici a perdere sarebbero quelli che ne prendono parte, mancherebbero volontà e capacità di dare una nuova prospettiva al paese.

    Dimentica però l'appello di Napolitano alla collaborazone tra i poli per scongiurare il "pericolo Grecia".

    Noi abbiamo presentato un'intera manovra finanziaria alternativa a quella del governo che contiene spunti sulla lotta all'evasione fiscale senza condoni e per una maggiore equità sociale. Lì ci sono proposte concrete, credo che Napolitano sia il primo a pensare che forze politiche diverse non possano votare provvedimenti che non condividono solo per via della crisi.

    Ha citato molto la Lega. Prevede intese bipartisan con il Carroccio su emendamenti alla manovra economica? Esclude invece intese con il Pd?

    Da chi vengono le proposte non ci è mai interessato. Il punto è che di buone proposte dal governo non ne arrivano.
    Sul federalismo invece abbiamo lavorato per approvare testi in aula, penso a quello demaniale, perchè se ben attuato può migliorare l'efficienza del sistema italiano. Così valuteremo tutto il resto: il punto è che questa manovra la bruciamo tutta, perchè con una mano si dice contro l'evasione fiscale, con l'altra pensa al condono edilizio, da un lato il premier pensa a lacrime e sangue e poi non ha il coraggio di dirlo.
    Il governo è in evidente stato confusionale.

    Fonte: Liberazione - Angela Mauro | vai alla pagina

    Argomenti: casini con berlusconi, potere, Corriere della Sera, dirigenti, partitocrazia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato