Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » Sellero: Ecco i costi per incarichi e consulenze

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

Sellero: Ecco i costi per incarichi e consulenze

  • (10 giugno 2010) - fonte: www.damiolini.it - inserita il 14 giugno 2010 da 6113
    Continua l'operazione trasparenza messa in atto dal nostro Gruppo Consiliare.
    Ricorderete tutti che da tempo chiediamo chiarezza in merito alle nomine dei collaboratori e dei consulenti esterni del Comune.
    Abbiamo evidenziato più volte le inadempienze di cui è portatore il Comune di Sellero rispetto a quanto stabilito dalla legge che obbliga le Pubbliche Amministrazioni che si avvalgono di collaboratori esterni o che affidano incarichi di consulenza per i quali è previsto un compenso, a “budgettizzare” e pubblicare sul proprio sito web l’elenco dei relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato oltre che a comunicare al ministero della P.A. e innovazione l’elenco semestrale di queste consulenze.
    Inadempienze che hanno richiamato l'attenzione anche dell'ispettorato per la funzione pubblica che ha chiesto chiarimenti al Comune sul perché di queste mancanze. In particolare in riferimento alle nostre perplessità circa le risposte scritte (dell'agosto 2009 e del marzo 2010) che il Sindaco ha fornito a due nostre interrtogazioni, note in cui il primo cittadino afferma come il nostro Comune sia esente dall'obbligo di osservanza degli adempimenti previsti dalla legge in quanto "...non ha mai intrattenuto e non intrattiene a tutt'oggi rapporti di collaborazione esterna, né ha mai affidato incarichi...".
    L'Ispettorato ha ricordato al Comune come la legge preveda che questi incarichi debbano essere budgettizzati dal Consiglio Comunale e, prima di essere pagati, pubblicati sul sito internet dell’ente ed infine comunicati allo stesso Dipartimento della funzione pubblica e come l'inadempienza a queste norme costituisca responsabilità erariale per i funzionari preposti.
    Tutti obblighi ai quali il nostro comune non ha mai adempiuto, nonostante, per il solo biennio 2008 e 2009, abbia affidato incarichi per quasi 220 mila euro.
    Lasciamo a voi (e agli organi preposti) il compito di esprimere un parere in merito.
    Da parte nostra crediamo che i cittadini abbiano il diritto di sapere come vengono spesi i loro soldi, per questo motivo abbiamo deciso di fare quello che l'amminstrazione avrebbe dovuto fare da tempo.
    Nel file allegato trovate infatti l'elenco dei compensi erogati nel 2008 e nel 2009 dal Comune di Sellero per incarichi affidati a collaboratori esterni e soggetti a ritenuta d'acconto. Da questo elenco sono esclusi eventuali altri incarichi conferiti a Società.

    Fonte: www.damiolini.it | vai alla pagina
    Argomenti: enti locali, consulenze, Sellero, trasparenza amministrativa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato