Ti trovi in Home  » Politici  » Gerardo Mario Oliverio  » IL CONSIGLIO PROVINCIALE "APERTO" RIBADISCE IL PROPRIO NO ALLA CONVERSIONE A CARBONE DELLA CENTRALE ENEL DI ROSSANO

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gerardo Mario Oliverio

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Cosenza (Partito: Cen-sin)  - Consigliere Provincia Cosenza (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

IL CONSIGLIO PROVINCIALE "APERTO" RIBADISCE IL PROPRIO NO ALLA CONVERSIONE A CARBONE DELLA CENTRALE ENEL DI ROSSANO

  • (14 giugno 2010) - fonte: www.provincia.cosenza.it - inserita il 15 giugno 2010 da 14114
    “Abbiamo convocato questa seduta straordinaria del Consiglio Provinciale di Cosenza aperta ai sindaci e alle forze territoriali –ha detto, tra l’altro, il presidente Oliverio nel corso del suo intervento- considerata la rilevanza e l’importanza del problema posto dall’iniziativa dell’Enel attraverso la presentazione del progetto di conversione a carbone della Centrale di Rossano. Una ipotesi, questa, assolutamente inaccettabile perché in stridente contrasto con le potenzialità di sviluppo del territorio della Sibaritide e con gli stessi orientamenti determinati dagli accordi di Kyoto che spingono nella direzione di una netta riconsiderazione del ricorso al carbone come fonte di approvvigionamento energetica. Enel sbaglia grossolanamente se pensa di trattare il territorio come una colonia in cui calare scelte che non sono compatibili con una prospettiva di sviluppo sostenibile. Noi vogliamo la riconversione della Centrale di Rossano attraverso la utilizzazione di fonti energetiche compatibili con il contesto territoriale. con la sua agricoltura, il suo mare e il suo ambiente. Un contesto che ha notevoli potenzialità di crescita e non può essere mortificato” “Abbiamo salutato positivamente –ha aggiunto l’on Oliverio- l’unità espressa nella riunione dei Consigli comunali di Rossano e Corigliano e dei 55 comuni della Sibaritide e della costa ionica. Il Consiglio Provinciale oggi ha approvato un deliberato con una forte e larga unità. Su problemi di questa importanza le appartenenze devono lasciare il posto agli interessi generali delle popolazioni e del territorio. Il Governo nazionale deve tenere conto della volontà delle popolazionie degli enti locali, rappresentativi degli interessi generali. Chiederò al Presidente Scopelliti di convocare una riunione per preparare un incontro con la Direzione Generale dell’ Enel perché sia ritirato il progetto presentato che prevede la conversione a carbone e si apra il confronto su ipotesi di riconversione con fonti energetiche compatibili con il contesto ambientale. Nel sito di Rossano perché Enel non pensa ad investimenti innovativi come la termodinamica, il solare ed altre fonti in direzione delle quali sarebbe interessante mettere in campo anche un progetto avanzato di ricerca? Su ipotesi positive siamo pronti ed interessati ad aprire un confronto proficuo” “Non è accettabile –ha concluso il presidente della Provincia di Cosenza- un atteggiamento ricattatorio dell’Enel sul piano occupazionale. Noi intendiamo difendere i posti di lavoro e, per questo, invitiamo l’Enel a ragionare con disponibilità e senza precostituzioni. La Provincia farà la sua parte a difesa del territorio e dell’occupazione”.
    Fonte: www.provincia.cosenza.it | vai alla pagina
    Argomenti: Regione Calabria, carbone, comune di Rossano | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato