Ti trovi in Home  » Politici  » Mauro BORTOLI  » «Il Federalismo fiscale promesso dalla Lega non premia il Veneto».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Mauro BORTOLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Lista di elezione: PD) 


 

«Il Federalismo fiscale promesso dalla Lega non premia il Veneto».

  • (29 giugno 2010) - fonte: pdconsiglioveneto.org - inserita il 30 giugno 2010 da 31

    Il federalismo della Lega non premia il Veneto, questa, in sintesi, l’analisi del consigliere regionale del Partito Democratico Mauro Bortoli sugli effetti dell’applicazione della Legge delega 42 del 2009 nella regione.

    «L’applicazione dei cosiddetti costi standard alla devoluzione fiscale non produrrà benefici per i cittadini veneti» tiene a precisare l’esponente dell’opposizione.

    A riguardo, il consigliere Bortoli ha predisposto un’interrogazione a risposta immediata alla Giunta del Presidente Luca Zaia, chiedendo di risolvere lo squilibrio tra contribuzione fiscale e ritorno di spesa in Veneto.

    «L’indicatore del residuo fiscale parla chiaro: ogni veneto paga, sotto forma di tasse, quasi 4 mila euro in più di quanti ne riceve a titolo di spesa pubblica – ricorda Bortoli – Uno squilibrio clamoroso, dovuto al modello di riferimento che non si basa sulle capacità fiscali dei territori ma sul fabbisogno standard che assicura risorse alle Regioni a prescindere dalla loro capacità contributiva».

    Di conseguenza, insiste Bortoli, «L’attuazione di questo federalismo fiscale non assicurerà alcun surplus di risorse alle Regioni virtuose come il Veneto, visto che il costo standard viene calcolato prendendo a riferimento la Regione più efficiente, mentre la capacità fiscale viene applicata unicamente alle funzioni residuali che incidono solo per un misero 10% del bilancio regionale».

    Fonte: pdconsiglioveneto.org | vai alla pagina

    Argomenti: federalismo fiscale, pd, veneto, bilancio regionale, regione veneto, Lega Nord | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato