Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio NAPOLITANO  » «La ricerca può creare posti di lavoro stabili»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio NAPOLITANO

Alla data della dichiarazione: Pres. della Repubblica


 

«La ricerca può creare posti di lavoro stabili»

  • (03 luglio 2010) - fonte: Il Sole 24 ORE | Il Quirinale.it - inserita il 03 luglio 2010 da 31

    Giorgio Napolitano torna a sottolineare l'importanza della ricerca. L'occasione è il messaggio inviato all'EuroScience Open Forum 2010 di Torino:«L'Europa nel suo insieme - scrive il capo dello stato - non può contare su risorse naturali o su una forza lavoro sottopagata, quindi un capitale umano qualificato e il traino della conoscenza devono costituire le nostre principali risorse ora e in futuro».

    Nella sua lettera Napolitano ha citato la cancelliera tedesca Angela Merkel: «Argomentando in favore di maggiori investimenti pubblici nella ricerca e nell'istruzione superiore, anche in tempi di crisi economica - ha ricordato il presidente della Repubblica , ha recentemente affermato che "istruzione e ricerca sono pilastri della futura sostenibilità della nostra società".

    «Vorrei fare una necessaria aggiunta: della nostra società europea, e del modello sociale che la caratterizza». Si tratta, per Napolitano, di un «patrimonio» che «deve essere sviluppato con investimenti provenienti da varie fonti in un contesto di regole favorevoli».

    Il capo dello stato ha quindi ricordato la frase di Jeffrey Sachs: «Per creare posti di lavoro stabili e di qualità» servono buone scuole, tecnologia avanzata, infrastrutture adeguate, risultato di anni di costanti e continui investimenti, sia pubblici che privati. Lo stesso, dice Napolitano, «si può dire delle politiche che riguardano ricerca e innovazione: anche loro richiedono un impegno paziente, a lungo termine, a diversi livelli e da parte di attori molteplici».

    Fonte: Il Sole 24 ORE | Il Quirinale.it | vai alla pagina

    Argomenti: europa, innovazione, istruzione e ricerca, tecnologia, scuole, investimenti, lavoro stabile | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato