Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni Saverio Furio PITTELLA  » «Tremonti ha torto. Non può scaricare sulle Regioni colpe del governo» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giovanni Saverio Furio PITTELLA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D)  - Vicepres. Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

«Tremonti ha torto. Non può scaricare sulle Regioni colpe del governo» - INTERVISTA

  • (03 luglio 2010) - fonte: La Discussione - Fabiana Cusimano - inserita il 03 luglio 2010 da 31

    «Tremonti ha torto. Non può scaricare sulle Regioni una inadempienza che è anche del govemo».

    Così Gianni Pittella (Pd), vicepresidente del Parlamento europeo, risponde alle accuse lanciate dal ministro dell'Economia contro le amministrazioni meridionali.

    Onorevole, resta il fatto che i numeri gli danno ragione.

    I numeri non bastano a chiarire la questione, che e molto più profonda. Tremonti dice il vero quando afferma che i fondi non sono stati spesi in molti casi nella giusta direzione ma omette di dire che la causa e anche parte della sua responsabilità.

    Perche?

    Per tre motivi. Togliendo una parte dei fondi Fas alle Regioni dopo aver scardinato l'impianto programmatico messo in piedi dal governo Prodi (che prevedeva l'abbinamento dei fondi europei a quelli nazionali ndr) le amministrazioni sono state messe in grave difficoltà. Gli si è tolto un mattone di un edificio programmatico che era stato pensato insieme alle Regioni, poi è stato tolto l'ordinario e questo le ha costrette a trasformare i fondi europei da addizionali a sostitutivi dell'ordinario (per costruire strade piazze, pubbliche illuminazioni).
    Infine, da anni chiediamo di costruire una cabina di regia a livello di Regioni meridionali per puntare a progetti di sistema che consentano di finanziare le grandi infrastrutture fisiche e la logistica, l'alta velocità, i porti, le infrastrutture immateriali. Ma questa cabina di regia, che andava costituita a palazzo Chigi o presso il ministero gestito da Tremonti, purtroppo non si è mai insediata.

    Lei, dunque, assolve le Regioni.

    No, ma sostanzialmente non sono state messe nelle condizioni di fare un determinato tipo di spesa. Che poi ci siano limiti, inadempienze, responsabilità anche di livello regionale è indubbio. L'autocritica va fatta, ma non può essere il governo a ergersi a giudice delle Regioni. Perchè, ripeto, l'esecutivo sul Mezzogiorno ha pesanti colpe.

    Cosa c'è dietro quest'ultimo attacco di Tremonti?

    A me pare che il ministro voglia buttarsi avanti per non cadere indietro. Mentre sta preparando la polpetta avvelenata di un federalismo senza solidarietà e quindi penalizzante per le regioni del Sud, si lancia in una polemica senza quartiere contro enti locali in modo da poter giustificare in anticipo il vulnus che sta preparando con il federalismo fiscale.

    Ha però detto che i soldi per il Sud saranno di più e non di meno.Lei ci crede?

    No. Ma quello che mi spaventa di più è che continua a mancare una politica per il Mezzogiorno.

    Fonte: La Discussione - Fabiana Cusimano | vai alla pagina

    Argomenti: soldi pubblici, federalismo fiscale, mezzogiorno, sud, fondi europei, ministro Economia, tremonti, fondi FAS, Regioni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato