Ti trovi in Home  » Politici  » Giocondo TALAMONTI  » Comune di Terni - Interrogazione: Sicurezza sul Lavoro. Ispels

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto) 


 

Comune di Terni - Interrogazione: Sicurezza sul Lavoro. Ispels

  • (13 luglio 2010) - fonte: Il Blog Personale di Giocondo Talamonti - inserita il 13 luglio 2010 da 3605

    Al Sindaco del Comune di Terni

    Premesso che dall'inizio dell'anno ad oggi, nonostante una maggiore attenzione si sono registrati sul lavoro i seguenti dati: 554 morti, 554.440 infortuni, 13.861 invalidi.

    Valutato che come deterrente preventivo la cultura è fondamentale per diminuire i numeri di infortuni su cui la scuola, unitamente al contributo sinergico di tutti, può giocare un ruolo determinante affrontando tali temi nella quotidianità.

    Considerato che lo sdegno e gli appelli accorati che seguono le sciagure in occasione degli infortuni sul lavoro, non sono più sufficienti a frenarle per cui occorre, al più presto, mettere in campo le competenze e le responsabilità di tutti i soggetti impegnati sul terreno della salute e della sicurezza attraverso un piano strategico basato sull’istruzione e sulla formazione-informazione dei lavoratori.

    Vista che in controtendenza si sta procedendo alla soppressione degli enti di controllo e di prevenzione come ad esempio l’Ispels (Istituto Superiore per la Prevenzione e la sicurezza del Lavoro) che verrà incorporato all’INAIL (così recita il testo della manovra finanziaria licenziato dal Consiglio dei Ministri e ora in discussione in Parlamento).

    Tenuto conto che l’Ispels si è sempre occupato di temi particolarmente importanti e delicati come la ricerca, la salute e la sicurezza sul lavoro, lavoro minorile, sostanze pericolose, procedure e soluzioni utili alla riduzione del rischio in ambienti di lavoro, studi su amianto e molto altro ancora.

    Visto che l’ attività dell’Ispels è autofinanziata al 60% con introiti provenienti:

    • dai servizi di omologazione (accertamenti di carattere tecnico, finalizzata al controllo della conformità delle macchine ai requisiti essenziali di sicurezza). (circa 35 milioni di€);
    • dalla propria attività di ricerca (circa 20 milioni di€)

    e che in base all’autonomia gestionale hanno avuto accesso ai finanziamenti stanziati dall’Unione europea nell’ambito dei programmi quadro di ricerca e sviluppo tecnologico.

    Si chiede al Sindaco e all’Assessore alle politiche del lavoro se non sia il caso :

    • di far giungere al Ministero del Lavoro la preoccupazione della città di Terni per tale soppressione;

    • di sondare se secondo gli intendimenti ministeriali è ritenuta strategica l’integrazione ISPELS –INAIL per una diminuzione dei numeri di infortuni, di morti e soprattutto di invalidi sul lavoro.

    di chiedere uno specifico impegno sulla ricerca e sull’aggiornamento continuo ritenuto prioritario per prevenire i rischi emergenti inerenti la sicurezza sul lavoro, la tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro, e per promuovere la formazione e la cultura della sicurezza.

    Terni, 12 luglio 2010
    RC/CI Talamonti Giocondo;
    Nannini Mauro;
    Luzzi Luzio

    Fonte: Il Blog Personale di Giocondo Talamonti | vai alla pagina
    Argomenti: sicurezza, lavoro, incidenti sul lavoro, ispels | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato