Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio NAPOLITANO  » "Le nuove indagini su Borsellino e Falcone rispondano a verità e giustizia"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio NAPOLITANO

Alla data della dichiarazione: Pres. della Repubblica


 

"Le nuove indagini su Borsellino e Falcone rispondano a verità e giustizia"

  • (19 luglio 2010) - fonte: Il Quirinale.it - inserita il 20 luglio 2010 da 31

    "Alla esperienza professionale, alla dirittura morale e all'impegno coraggioso spinto fino all'estremo sacrificio, Paolo Borsellino - si legge nel messaggio - affiancava la convinzione che il contrasto alla criminalita' non si esaurisce nell'opera di repressione, ma richiede un movimento culturale che promuova, specie nei giovani, crescente fiducia nello stato di diritto.

    I risultati conseguiti grazie all'impegno di magistrati e forze dell'ordine vanno integrati da uno sforzo costante e coerente della societa' civile nell'opporsi ad atteggiamenti di collusione e indifferenza rispetto al fenomeno mafioso.

    Altrettanto indispensabile è il convinto e forte sostegno alle nuove indagini in corso sulla terribile stagione delle stragi che sconvolse il Paese nei primi anni novanta. Con armonia d'intenti e pieno spirito di collaborazione, le istituzioni tutte debbono contribuire a fare piena luce su quegli episodi rispondendo così all'anelito di verità e giustizia che viene innanzitutto da chi, come lei e i suoi famigliari, è stato colpito negli affetti più cari, ma nello stesso tempo e più che mai dall'intero Paese.

    Con questo animo sono vicino a lei, ai suoi figli e ai famigliari degli agenti di scorta, rinnovandole i sentimenti di gratitudine e di solidarietà di tutti gli italiani".

    Fonte: Il Quirinale.it | vai alla pagina

    Argomenti: stragi, giudici, falcone, borsellino, criminalità organizzata, mafia giustizia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato