Ti trovi in Home  » Politici  » Stefano CALDORO  » Sanità, Fazio benedice il piano di Caldoro

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Stefano CALDORO

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Campania (Partito: PdL)  - Consigliere Regione Campania (Lista di elezione: PdL) 


 

Sanità, Fazio benedice il piano di Caldoro

  • (22 luglio 2010) - fonte: lacittadisalerno.gelocal.it - inserita il 22 luglio 2010 da 6061

    Via libera del ministero della Salute al piano ospedaliero della Campania al termine dell’incontro tenutosi a Roma tra la struttura tecnica del ministro Fazio e il governatore campano Stefano Caldoro, presente anche in qualitá di commissario di governo.

    «Il nostro primo atto prodotto - ha dichiarato Caldoro raggiunto al termine dell’incontro - il riordino della rete ospedaliera, ha avuto il via libera del ministero. Il sì alla riorganizzazione del piano ospedaliero è la precondizione per la chiusura del piano di rientro e per puntare in maniera decisa ad una maggiore qualitá dei servizi. Rimangono - ha aggiunto il governatore della Campania - altri aspetti sui quali intervenire, e tra questi la riorganizzazione della spesa farmaceutica».

    Rimane confermato - da quanto si è appreso nella serata di ieri - il blocco dei fondi Fas destinati alla Campania e vincolati al rientro dal deficit sanitario. La prossima riunione con il tavolo tecnico è stata fissata per i primi di ottobre.

    Secondo indiscrezioni trapelate dal tavolo tecnico tenutosi in serata a Roma, nel verbale redatto alla fine della riunione dai tecnici del ministero della Salute emerge la possibilitá per la Campania di vedersi sbloccare giá a settembre almeno in parte i fondi che le spettano e che sono allo stato vincolati dal rientro dal deficit (tra cui i fondi Fas).

    La prospettiva rimane però legata ad un avvio virtuoso e nei termini concordati del piano ospedaliero e all’adozione di altre misure in relazione alla razionalizzazione della spesa farmaceutica e delle spese relative alla riorganizzazione del personale senza incidere tuttavia sui livelli occupazionali.

    «Mi auguro che non sia la Sanitá campana a pagare il prezzo della spaccatura tra Udc e Pdl. Con le sue dichiarazioni, Salvatore del Nuovo Psi sembra che voglia mettere le mani avanti su nomine che evidentemente risponderanno a logiche politiche. Per questo lancio un ultimo caldo appello al Presidente Caldoro di scegliere tecnici di alto livello professionale». E’ quanto ha dichiarato il capogruppo Idv in Consiglio Regionale Eduardo Giordano.

    E le tensioni, infatti, non accennano a diminuire in merito, soprattutto, alle nomine da parte del governatore dei nuovi vertici delle Asl. Un mosaico che si va molto lentamente completando con l’i nevitabile braccio di ferro tra il Pdl e l’Udc che chiede almeno tre posti su sette ma che potrebbe, alla fine accontentarsi anche di due poltrone a condizione di avere una delle Asl napoletane. «’S tupiscono il tempismo e ancor più gli argomenti con i quali viene messa in discussione la tenuta della maggioranza, ogni qual volta si debba procedere alle nomine di competenza della regione»: è quanto sostiene, in una nota, Gennaro Salvatore, consigliere regionale Nuovo Psi, a capo del gruppo "Caldoro presidente". «Evidentemente, per qualcuno, il criterio dell’appartenenza politica rappresenta un retaggio duro a morire».

    Fonte: lacittadisalerno.gelocal.it | vai alla pagina

    Argomenti: sanità, campania, roma, ospedali, fondi FAS, ministero, spesa farmaceutica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato