Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo CIALENTE  » «Bertolaso ritorna? Non vogliamo truppe di occupazione» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo CIALENTE

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune L'Aquila (AQ) (Partito: DS)  - Consigliere  Consiglio Comunale L'Aquila (AQ)


 

«Bertolaso ritorna? Non vogliamo truppe di occupazione» - INTERVISTA

  • (30 luglio 2010) - fonte: l'Unità - J.Bufalini - inserita il 30 luglio 2010 da 31

    I soldi arrivano con il contagocce. Forse dopo le proteste si muove qualcosa. La ricostruzione è compito degli enti locali che lavorano bene.

    Massimo Cialente sta andando in consiglio comunale per il bilancio «E speriamo bene» sospira il sindaco che si sente sotto assedio.
    «Qui i soldi arrivano con il contagocce, ora sembra che qualcosa si sia sbloccato, dopo le manganellate a Roma. Non vorrei che ora il governo volesse ricominciare con le passerelle mediatiche».

    Sindaco, all’Aquila torna la Protezione civile?

    «Non credo proprio, non può venire qui, è una questione di democrazia. Sono stati qui per affrontare l’emergenza, l’hanno affrontata bene, bravi grazie. La ricostruzione la fanno i cittadini in trasparenza e democrazia. Altrimenti la Protezione civile Spa, uscita dalla porta, rientra dalla finestra. E chi viene a fare il commissario, Balducci?»

    Voi amministratori locali non siete capaci di gestire la ricostruzione?

    «Ecco i faldoni, li ho fatti portare su dagli operai del comune, non tutti, perché gli operai hanno altro da fare. Qui ci sono i mandati di pagamento, sono i contributi diretti per i cantieri delle case A e B, 100 milioni».

    E poi?

    «E poi ci sono gli altri mandati di pagamento, 200 milioni fra ricostruzione traslochi e tutto».

    E perché non paga?

    «Perché non ci sono i soldi, a lei la danno la busta paga? Ecco, qui ci sono le buste paga ma il padrone non mette il denaro».

    Chi ha scelto l’autonoma sistemazione non riceve il contributo per l’affitto da aprile.

    «E qua ci sono i mandati per 32 milioni, sono pronti anche quelli di luglio. Senza contare che i soldi per febbraio e marzo li ha messi il comune de l’Aquila e il governo me li deve restituire, perché io ho costretto il ragioniere del comune a mettere quei soldi, lui non voleva. Io sono arrabbiato nero».

    Arrabbiato nero?

    «Basta gettare la croce sugli enti locali, senza personale, costretti a chiedere in ginocchio un’ordinanza. E’ questione di democrazia, il ritorno della Protezione civile sarebbe un’occupazione. Io ho segnalato la cosa anche al Quirinale. Anche Gianni Chiodi è rimasto malissimo perché questa è una delegittimazione soprattutto nei suoi confronti perché è lui il commissario. Però, secondo me, anche lui ha sbagliato».

    Sbagliato perche?

    «Ha chiesto altri vicecommissari. Invece ci vogliono due alti funzionari, uno della ragioneria e uno dell’economia che, - lo dico in dialetto - si ‘assettano’ con noi e prima di tutto vengono qui e vedono sul campo se sprechiamo e dove e cosa invece c’è da fare»

    Qualcosa avete ottenuto dopo la manifestazione a Roma?

    «E’ possibile che dopo le botte di inizio luglio a Roma, i fondi comincino ad arrivare e adesso, a fronte di mesi di difficoltà economiche il governo sia pronto a una nuova passerella mediatica sulle spalle degli aquilani. Ricomincia per caso lo show?»

    Bertolaso dice che non sapete chiedere.

    «E’ una delle cose più gravi: cosa dovrei fare, andare in giro con un piattino e far finta di allattare?»

    Fonte: l'Unità - J.Bufalini | vai alla pagina

    Argomenti: manifestazione, protezione civile, sindaco de L'Aquila, terremoto in Abruzzo, ricostruzione in Abruzzo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato