Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea CAUSIN  » Scuola: dalla Regione mance e demagogia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea CAUSIN

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Lista di elezione: PD) 


 

Scuola: dalla Regione mance e demagogia

  • (04 agosto 2010) - fonte: andreacausin.com - inserita il 09 agosto 2010 da 31

    Le delibere balneari della Giunta e dell’Assessore Donazzan servono a dare una patina di nuovo alla situazione drammatica della scuola in Veneto.
    Se appare lodevole l’iniziativa di legare i contributi sulla scuola al merito oltre che alla soglia di reddito, risultano completamente inefficaci le altre misure.

    La situazione rimane drammatica per effetto dell’applicazione dei tagli della riforma e per la drastica riduzione dei capitoli di spesa corrente della Regione che riguardano la scuola.
    Di certo c’è solo che il 13 settembre prossimo la scuola sarà peggiore di come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi. Ci saranno meno insegnanti e molto meno personale ausiliario, e di conseguenza per molte famiglie il tempo pieno e il tempo prolungato rimarrà un miraggio. Le scuole saranno meno pulite, dal momento che è stato decurtato l’appalto per le pulizie. Saranno meno sicure, poiché la regione ha praticamente azzerato i fondi sull’edilizia destinata alla sicurezza scolastica.
    Saranno meno accessibili a tutti, dal momento che sono stati dimezzati i capitoli di spesa per il trasporto scolastico e per l’acquisto dei libri.

    Infine risulta demagogica e a costo zero la decisione di determinare la soglia del 30% di immigrati nella composizione delle classi. Meglio sarebbe stato, per i ragazzi figli di immigrati e per gli studenti figli di italiani, aver fatto un forte investimento nella mediazione culturale e linguistica.

    Fonte: andreacausin.com | vai alla pagina

    Argomenti: immigrati, nord est, tagli, veneto, regione veneto, diritto allo studio, scuola pubblica, edilizia scolastica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato