Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » “Solo” 45 mila euro… anzi no…

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

“Solo” 45 mila euro… anzi no…

  • (05 agosto 2010) - fonte: www.damiolini.it - inserita il 05 agosto 2010 da 6113
    In più di un'occasione, il Signor Sindaco Bressanelli Giampiero (con note in risposta a nostre interrogazioni) ed il Signor Assessore Dott. Bressanelli Gianluigi (nel corso del consiglio comunale del 28/04/2010 il cui filmato è disponibile su www.tempinuovi.tk) ribadivano come l'importo dell'ormai famoso "Risarcimento Prefabbricati Camuna" a cui il nostro Comune è stato condannato e di cui abbiamo più volte ampiamente parlato, ammontasse a circa 45.000,00 euro, ritenendosi soddisfatti perché la somma sarebbe inferiore a quanto originariamente chiesto dalla Società.
    Prendendo atto di quanto affermato dai nostri amministratori, ci rammarichiamo del fatto che la maggioranza possa ritenersi soddisfatta semplicemente perché il risarcimento "dovrebbe" (il condizionale è sempre d'obbligo in questi casi) essere inferiore a quanto in origine richiesto dalla controparte. Riteniamo che una buona amministrazione debba innanzitutto porre maggior attenzione ai comportamenti che mette in atto, questo per evitare di commettere irregolarità (nella sentenza di condanna vengono definite "violazioni non certo lievi e formali") soprattutto quando queste comportano un ingente esborso di quattrini pubblici. Dall'Assessore, dal Sindaco o da chi per loro avremmo preferito sentire, almeno per una volta, delle scuse nei confronti dei cittadini e magari l'impegno ufficiale affinché, come da noi più volte proposto, i risarcimenti al quale il comune è stato condannato non gravino ancora una volta sulle tasche dei nostri compaesani. Sarebbe bastato manifestare la volontà di accertare le responsabilità dell'accaduto affinché che chi ha causato il danno ne risponda di tasca propria. Invece la maggioranza non ha saputo fare di meglio che compiacersi perché ci è toccato di sborsare "solo" 45 mila euro.... TANTO PAGA PANTALONE! COME SEMPRE! Ebbene i 45 mila euro sono già stati pagati dal nostro Comune a Prefabbricati Camuna, che però li ha considerati solo come un acconto sul maggior avere e ha informato l'amministrazione che procederà giudizialmente per vedersi corrispondere la maggior somma che le spetta! Ma come Signor Sindaco e Signor Assessore, non dovevamo pagare "solo" 45.000,00 euro? Negli scorsi giorni abbiamo inviato un interrogazione al Signor Sindaco in cui chiediamo chiarimenti in merito, e più precisamente: - a quale titolo, secondo l'Amministrazione Comunale, la Società Prefabbricati Camuna possa procedere giudizialmente per vedersi corrispondere una maggior somma; - a quanto corrisponda questa maggior credito che la Società vanterebbe nei confronti dell'ente; - quali siano gli intendimenti dell'amministrazione Comunale in merito al comportamento da tenere (se, ad esempio, l'Ente è intenzionato a proporre formale opposizione ad un eventuale decreto ingiuntivo e, se sì, su quali motivi fonderà la sua opposizione.) - con quali risorse l'ente intende far fronte a questo aggravio di costi. Le recenti condanne al risarcimento a cui il Comune è stato obbligato, la scarsa oculatezza con cui in questi anni è stata gestita la questione TSN e che ha visto centinaia di migliaia di euro (soldi dei cittadini del comune di Sellero) andati in fumo, le molte ombre e poche luci che hanno caratterizzato e che ancora caratterizzano la gestione finanziara dell'ente sono solo alcuni degli aspetti che contribuiscono ad evidenziare sempre più l'inadeguatezza del sistema di governo locale che risulta essere ormai stanco, disattento ed inefficiente.

    Fonte: www.damiolini.it | vai alla pagina
    Argomenti: enti locali, Sellero | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato