Ti trovi in Home  » Politici  » Salvatore SORBELLO  » Comune, gestione del territorio. Commissione urbanistica ritorna al lavoro

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Salvatore SORBELLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Siracusa (SR) (Gruppo: FI) 


 

Comune, gestione del territorio. Commissione urbanistica ritorna al lavoro

  • (21 agosto 2010) - fonte: www.giornaledisiracusa.it - Giuseppe Basile - inserita il 15 settembre 2010 da 72

    "Fondamentali soluzioni sagge e scelte coraggiose"

    Siracusa - La commissione urbanistica del Comune di Siracusa riprenderà lunedì i suoi lavori, facendo il punto della situazione per ciò che concerne la gestione del territorio, anche in vista della prossima seduta del consiglio comunale che esaminerà le proposte della commissione inerenti la revisione del piano regolatore generale.

    Intanto, da registrare, la straordinaria partecipazione di pubblico all’incontro di Noto dedicato proprio alla tutela del paesaggio, e che ha visto la presenza del magistrato Ingroia e degli esponenti politici Walter Veltroni e Fabio Granata. “Vedere tante persone, in un’afosa serata estiva, ascoltare con grande attenzione temi come quello della tutela del paesaggio – commenta il presidente della commissione urbanistica Salvo Sorbello – lascia sperare che si possa davvero fare qualcosa per il nostro territorio, che gravi danni ha già subito nel passato, a causa di scelte imposte dall’alto. Anche a Siracusa la politica deve quindi, recuperare la capacità di discernimento ed essere libera da condizionamenti, affrontando con decisione temi come la lotta all’inquinamento e la tutela del territorio”.

    Sorbello ha inoltre trattato la necessità della creazione di nuove opportunità lavorative, derivanti da un settore turistico in grado di valorizzare ulteriormente risorse ambientali e culturali, nell’ottica di una gestione responsabile del territorio come valore e dovere pubblico.

    “E’ una responsabilità di tutti, dai semplici cittadini ai rappresentanti delle istituzioni – ha concluso Sorbello – E’ quindi di fondamentale importanza anche a Siracusa cercare soluzioni sagge, che mirano al bene comune, adottando scelte coraggiose. Serve un sì deciso alla tutela del creato e un impegno forte per invertire quelle tendenze che rischiano di portare a situazioni di degrado irreversibile. I siracusani devono essere uniti nella convinzione della necessità di preservare il nostro patrimonio naturale e salvaguardare l’ambiente”.

    Fonte: www.giornaledisiracusa.it - Giuseppe Basile | vai alla pagina

    Argomenti: sicilia, pdl, territorio, Veltroni Walter, Siracusa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato