Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio ORSONI  » «Prima la sanità, poi l'abbattimento del Monoblocco»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio ORSONI

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Venezia (VE) (Partito: PD)  - Consigliere  Consiglio Comunale Venezia (VE) (Lista di elezione: Lista Civica - Cen-Sin) 


 

«Prima la sanità, poi l'abbattimento del Monoblocco»

  • (26 agosto 2010) - fonte: Uff: Stampa - Comune di Venezia - inserita il 28 agosto 2010 da 31

    "L'eventuale abbattimento del Monoblocco al Lido non è negoziabile: prima si dovrà garantire il potenziamento del servizio sanitario dell'isola e dopo, solo dopo, si potrà abbattere il Monoblocco".

    È quanto ha affermato in una conferenza stampa a Ca' Farsetti il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni che, in presenza del Commissario governativo per il Palazzo del Cinema Vincenzo Spaziante, ha illustrato la strategia dell'Amministrazione comunale in merito alla vicende del recupero dell'ex ospedale al Mare.

    "Gli stessi privati - ha spiegato il sindaco - si sono resi disponibili a finanziare una nuova struttura sanitaria specialistica in area pubblica vicino al Carlo Steeb.
    La questione, dunque, non è il Monoblocco, ma la riorganizzazione dei servizi sanitari a Lido e Pellestrina. Potenziamento che è parte integrante della politica di questa amministrazione, principio fissato nel programma di governo. Con questo spirito ho chiesto all'Ulss 12 di predisporre un schema che prevedesse il potenziamento dei servizi. E così è stato fatto costruendo un modello coerente con le esigenze del territorio e con le indicazioni della Regione Veneto.

    In base a questo programma l'Ulss prevede la realizzazione di una piscina per la talasso terapia, l'elisoccorso, la realizzazione dell'Utap (una sorta di poliambulatorio gestito dai medici di base) nell'area dell'ex Ostetricia, un ambulatorio prelievi in prossimità di Santa Maria Elisabetta.

    Mentre la parte progettuale della darsena a mare e l'uso della spiaggia sono oggetto di una trattativa commerciale fra Comune e i privati investitori, l'abbattimento del Monoblocco, mi ripeto, non è oggetto di trattativa: prima i servizi sanitari, poi l'abbattimento".

    Credo dunque che questa - prosegue il sindaco - sia una'occasione da non perdere perché in un periodo in cui la sanità soffre, a Venezia si riesce a garantire e potenziare l'offerta a costo zero per l'Amministrazione.

    Convocherò a breve la Conferenza dei sindaci - ha concluso Orsoni - per condividere questa impostazione; già è stato fatto un passaggio con la Municipalità, successivamente coinvolgerò le sedi consiliari".

    Fonte: Uff: Stampa - Comune di Venezia | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, territorio, sanità pubblica, sindaco di Venezia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato