Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » Interrogazione su sovracanoni e concessioni idroelettriche

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

Interrogazione su sovracanoni e concessioni idroelettriche

  • (02 settembre 2010) - fonte: www.damiolini.it - inserita il 02 settembre 2010 da 6113

    Come molti sapranno la manovra finanziaria recentemente approvata dal Governo ha, grazie all’intervento della Lega Nord e dell’On Caparini, introdotto un aumento dei trasferimenti a Comuni e Consorzi dei Bacini imbriferi montani per lo sfruttamento dell’acqua per uso idroelettrico e più precisamente:

    - i sovracanoni a cui sono soggetti i concessionari di grandi derivazioni d'acqua per produzione di forza motrice superiore a 220 KW, le cui opere di presa siano situate in tutto o in parte nell'ambito del perimetro imbrifero montano, aumentano da 21,08 a 28 euro per kW.

    - i sovracanoni a favore dei comuni rivieraschi e delle rispettive province sono passati da 5,27 a 7 euro per kW nominale concesso.

    Nella manovra è stato finalmente risolto il problema dei “Canoni aggiuntivi” che erano previsti per quei Comuni rivieraschi ove erano collocate centrali che hanno messo in atto congrui interventi di ammodernamento non di natura ordinaria a partire dal 1/1/1990 e che hanno per tale motivo usufruito della proroga di 10 anni. Canoni che una sentenza della corte costituzionale aveva imposto ai comuni interessati di restituire.

    La manovra inoltre prevede la possibilità ai Comuni di farsi pagare in conto energia, cioè con l’equivalente del valore in energia elettrica.

    Come tutti sanno sul territorio del Comune di Sellero presente un importante impianto di produzione di energia idroelettrica.

    Per questo motivo oggi ho interrogato il nostro assessore al bilancio chiedendo di conoscere:

    - a quanto ammontino - in dettaglio - per il nostro comune, aumenti e risparmi previsti dalle norme introdotte dalla manovra del Governo.

    - l’orientamento dell’Amministrazione in merito alla possibilità di riscuotere il dovuto “in conto energia”;

    Ho colto inoltre l'occasione per chiedere ragguagli su quale sia, allo stato attuale, la situazione del contenzioso che da alcuni anni si trascina circa il pagamento dell’Ici per la centrale idroelettrica di San Fiorano e che coinvolge i Comuni di Sellero, Cedegolo, Paspardo.

    Confido in una sollecita risposta.

    A questo link è possibile scaricare l'interrogazione

    Avvertenze: il download in .pdf ha valore di 1.1 Mb

    Fonte: www.damiolini.it | vai alla pagina

    Argomenti: acqua, ici, Lega Nord, aumenti, Manovra finanziaria, energia elettrica, Sellero | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato