Ti trovi in Home  » Politici  » Debora Serracchiani  » «Il Pd è la costruzione collettiva di una storia completamente nuova»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Debora Serracchiani

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

«Il Pd è la costruzione collettiva di una storia completamente nuova»

  • (04 settembre 2010) - fonte: Pd Veneto. org - inserita il 04 settembre 2010 da 31

    L’intervento all’assemblea dolomitica dei Giovani Democratici: “Il PD è una storia nuova, non il compromesso tra due storie vecchie”

    Nevegal BL - Alla Festa Democratica delle Dolomiti, l’On. Debora Serracchiani ha concluso l’assemblea interprovinciale del Giovani Democratici delle provincie dolomitiche. “Esiste un problema di rinnovamento generazionale - ha dichiarato la Serracchiani – ma ma non è certo solo del Pd. Riguarda tutte le classi dirigenti del paese, anche nella pubblica amministrazione. Per tornare a conquistare il consenso dei giovani, invece, il Partito Democratico deve far capire che la sua identità non è il compromesso tra due vecchie storie, ma la costruzione collettiva di una storia completamente nuova”.

    “Occorre – ha aggiunto l’europarlamentare democratica – coinvolgere le persone sui temi che concretamente li toccano. Solo così riusciremo a renderli e farli sentire protagonisti. Come qualcuno è riuscito a fare con loro 15 anni fa. Un esempio? I tagli alla scuola. Il Pd li denuncia da un anno, ma le famiglie se ne sono interessate solo quando hanno capito, all’inizio dell’estate, che venivano tagliate le classi, i laboratori, le ore di inglese, il numero dei docenti, e così via. Se il Partito Democratico vuole riconquistare il rapporto con gli italiani, deve riuscire a realizzare un grande cambiamento del proprio modello culturale”.

    E sul tema della crisi economica, il segretario regionale del Pd del Friuli Venezia Giulia ha aggiunto: “L’Italia è l’unico paese europeo che, in un momento di crisi economica, ha tagliato pesantemente sulla ricerca e sulla formazione. In tutta Europa si è capito che la formazione delle nuove generazioni è la chiave per essere competitivi. La Germania ha puntato sulla leadership nelle energie rinnovabili. E così ha creato 250 mila nuovi posti di lavoro. In Italia, dove è mancato per mesi un ministro per lo Sviluppo economico, era impossibile anche solo progettare qualcosa del genere”.

    Fonte: Pd Veneto. org | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, pd, rinnovamento, classe dirigente, tagli pubblica istruzione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato