Ti trovi in Home  » Politici  » Filippo Zanetti  » Vicenza. Pecori e Cicero in Giunta, spirito civico. Nuove strade, non pasticcio da 1ª repubblica.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Filippo Zanetti

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Vicenza (VI) (Lista di elezione: Lista Civica - Cen-Sin) 


 

Vicenza. Pecori e Cicero in Giunta, spirito civico. Nuove strade, non pasticcio da 1ª repubblica.

  • (04 settembre 2010) - fonte: VicenzaPiu.com - inserita il 04 settembre 2010 da 31

    Oggi si è concluso il processo di allargamento della maggioranza, includendo UDC e Lista impegno a 360° nelle attuali forze che sostengono il Sindaco. Dopo alcune iniziali perplessità, con un incontro col sindaco abbiamo avuto modo di approfondire il progetto e di condividerne lo spirito civico, convinti che l'amministrazione di Vicenza debba sempre di più affermarsi su questo spirito e abbandonare la logica dello schieramento.

    Non si tratta di trattare o contrattare i nostri valori, e neppure il programma amministrativo, ma diventare più grandi e più forti per preparaci alla sfida del 2013, per poter confermare l'attuale amministrazione e portare a termine alcuni lavori che stiamo progettando.

    Il documento "politico" sottoscritto tra il Sindaco e le due nuove forze afferma con molta forza proprio lo spirito civico dell'amministrazione, ed è per noi di Vicenza Capoluogo una conferma della giusta strada che stiamo percorrendo e del contributo positivo che stiamo dando all'azione del Sindaco e della giunta. Questa è una grande soddisfazione e ci impegna ancor di più a proseguire nella paziente opera di cambiamento del modo di fare politica in città.

    Naturalmente tutti dovremo fare uno sforzo per spiegare ai cittadini che non si tratta di un pasticcio da prima repubblica, ma un tentativo coraggioso di provare strade ed alleanze nuove in nome della buona amministrazione e nell'interesse della città, a scapito di una cultura politica molto "identitaria e autoreferenziale". Vicenza Capoluogo è nata per unire e andare oltre le logiche di schieramento.

    Un secondo sforzo sta a noi amministratori nel ricreare un clima di leale collaborazione, solidale e sereno anche con questi nuovi ingressi.

    Mettiamo da parte pregiudizi ideologici e rimbocchiamoci le maniche, gli accordi anche con Claudio Cicero sono chiari:
    "La priorità che darò al consigliere delegato Cicero sono la realizzazione di piste ciclabili, la loro messa in sicurezza, le corsie preferenziali per gli autobus, la sistemazione di alcuni nodi viari critici, il tutto per perseguire una mobilità sostenibile della città come già previsto nel Pum. D'intesa con Aim, quindi, Cicero si occuperà dell'ottimizzazione delle linee di bus con destinazione il centro della città (da privilegiare i piccoli mezzi), della facilitazione dell'accesso al centro sia con mezzi ecologici ad energia elettrica sia con l'utilizzo virtuoso della sosta con una politica premiante a livello tariffario.

    In questa politica di mobilità sostenibile, che è nei nostri programmi, rientrano le isole ambientali e la moderazione del traffico nei quartieri." Siamo a fianco del sindaco e lo sosteniamo in questa non facile scelta,che ci ha convinto per il suo aspetto lungimirante.

    Filippo Zanetti

    Fonte: VicenzaPiu.com | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, Politica locale, vicenza, mobilità sostenibile | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato