Ti trovi in Home  » Politici  » Ignazio LA RUSSA  » Su Fini: "Che tristezza vedere il tuo generale cambiare bandiera" - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Ignazio LA RUSSA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  Difesa (Partito: PdL) 


 

Su Fini: "Che tristezza vedere il tuo generale cambiare bandiera" - INTERVISTA

  • (06 settembre 2010) - fonte: Il Giornale - inserita il 06 settembre 2010 da 14533

    Onorevole Ignazio La Russa, coordinatore del Pdl e ministro della Difesa, come si sente a essere defi­nito “traditore”?

    «Fini non ha avuto il corag­gio di usare questo termine, ma ha detto di peggio, una bu­gia: che abbuiamo cambiato generale e siamo pronti a cam­biarlo ancora. Il generale ce l’ha indicato lui, la scelta di fa­re il Pdl noi l’abbiamo condivi­sa ma l’ha decisa lui. Noi non abbiamo cambiato generale ma siamo rimasti nel progetto condiviso».

    Una ferita non solo politica ma anche umana?

    «Non auguro a nessuno la tristezza nel vedere il proprio generale cambiare bandiera ed esser pronto a cambiarla ancora Perché noi siamo anda­ti avanti sul progetto che ci era comune su immigrazione, si­curezza, identità nazionale. Sulla legge elettorale e sulle ri­forme è Fini che ha cambiato bandiera».

    Ha seguito l’intervento del presidente della Camera?

    «No. Non l’ho fatto perché ero certo di quello che avreb­be detto, non c’è stata la mini­ma sorpresa. Ero sicuro che si sarebbe barcamenato dando un colpo al cerchio e uno alla botte. Né tornare con Berlu­sconi né fargli la guerra. Né sciogliere il gruppo né fare un nuovo partito. Né stare coi cen­tristi né dare l’ok alla Bindi».

    Come interpreta quindi il discorso?

    «Solo un tentativo di tenere insieme i vagoni a velocità va­riabile di chi in questo mo­mento è vicino a lui con ragio­ni spesso contrastanti. La tra­dotta va alla velocità del vago­ne più lento se non vuole per­dere i pezzi e l’unico rimedio è mettere il cerino in mano a Berlusconi».

    A proposito di risposte, Fi­ni ha definito «infame» lali­nea editoriale del «Giorna­le».

    «È contraddittorio che chi aderiva alle tesi della sinistra nella battaglia sostenga che una determinata campagna di stampa si debba o non si debba fare».

    Cosa ne deduce?

    «Tutte le sue tesi mi sono sembrate ancora una volta un appoggio esplicito alle tesi del­la sinistra. Anche sulla stessa giustizia la tattica è il “vorrei ma non posso”e quindi è d’ac­cordo sulla tesi generale salvo non dare l’ok su leggi concrete come il processo breve».

    C’è un punto politico vero e proprio?

    «L’unico intervento politico non comiziale è che il Pdl è morto. No, non è morto, è vivo così come non è morta An quando è uscito Storace o quando al primo congresso uscì Rauti. I progetti sopravvi­vono alle scelte degli uomini. Si metta il cuore in pace:c’è an­cora il progetto del Pdl di dare all’Italia un partito europeo che aderisca al Ppe».

    Dove andrà Fini?

    «Mi chiedo dove potrebbe fi­nire una compagine non ac­cettata nel Ppe, non foss’altro perché ci vuole il parere favo­revole di chi ne fa parte».

    Quali sono gli scenari?

    «Fini sostiene che dovremo fare i conti con lui, noi li fare­mo col Parlamento. Una mo­zione in cinque punti e poi le singole leggi. Se votassero con­tro, ci potrebbe essere una maggioranza sostitutiva con parlamentari che sostituisco­no i finiani senza che il gover­no cada. Oppure potrebbe non esserci la maggioranza e allora la richiesta al presiden­te della Repubblica sarà quel­la di sciogliere le Camere. Og­gi (ieri) non c’è stato nessun elemento nuovo».

    Da coordinatore del Pdl co­sa farà?

    «Non cambiamo il nostro percorso. Il partito continue­rà a lavorare ai suoi appunta­menti. Siamo moderati: avremmo potuto dichiarare decadenza dagli incarichi di partito di chi ha aderito a Fli ma abbiamo deciso di affidar­ci ai probiviri sperando nella loro resipiscenza».

    Sarete più falchi o più co­lombe?

    «Non sono né falco né co­lomba, ma ci vuole chiarezza. Ho sempre lavorato in An per tenere insieme Fini con Berlu­sconi con Fini che non ne vole­va sapere ed ero pronto a farlo ancora ma mi pare che questi spazi non ci siano più».

    Cosa direbbe ai finiani?

    «Uscite dalla strategia del­l’ambiguità: se il Pdl è morto, dimettetevi dal Pdl».

    Ha sentito Berlusconi?

    «Non ancora, ma so che insi­sterà sull’incompatibilità con il ruolo di presidente della Ca­mera. Se la sinistra non prote­sta, è solo perché lo considera un utile idiota. Ma Fini è tut­t’altro che un idiota».

    Cosa le rimarrà di Mirabel­lo 2010?

    «Tatarella e Almirante che si rivoltano nella tomba. Il pri­mo perché Fini è andato in di­rezione opposta. Il secondo perché mai si sarebbe aspetta­to uno striscione dei gaylib , un gruppo contro cui non ho nulla, ma che non appartiene alla storia di Almirante».

    Fonte: Il Giornale | vai alla pagina

    Argomenti: pdl, an, fini, dirigenti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato