Ti trovi in Home  » Politici  » Benedetto DELLA VEDOVA  » «Per avere qualche seggio in più Bossi si gioca pure il federalismo» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Benedetto DELLA VEDOVA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FLI) 


 

«Per avere qualche seggio in più Bossi si gioca pure il federalismo» - INTERVISTA

  • (08 settembre 2010) - fonte: Secolo d'Italia - Valter Delle Donne - inserita il 08 settembre 2010 da 31

    «Se Bossi ha intenzione di lanciare un`Opa ostile sul centrodestra, a questo punto Berlusconi, da azionista di riferimento messo sotto pressione, farebbe bene a recuperare in tutti i modi un`alleanza con l`azionista di minoranza Fini».

    Benedetto Della Vedova ricorre alla metafora borsistica per fotografare la situazione all`indomani della vertice notturno di Arcore tra il premier e il leader della Lega.

    «Bossi è disposto a gettare alle ortiche il federalismo per avere qualche parlamentare in più nel prossimo Parlamento e diventare determinante all`interno del centrodestra. E a questo punto è difficile comprendere quale sia l`interesse di Berlusconi ad andare al voto».

    A proposito di che cosa fa comodo a chi. Partiamo da quel che conviene al Carroccio.

    E’ evidente che Bossi preferisce approfittare della situazione per capitalizzare il consenso, avere più voti e più eletti, diciamo una sessantina. Tutto questo ai danni del Pdl.

    Anziché puntare sulle elezioni anticipate, a Bossi non converrebbe cercare di approvare il tanto atteso federalismo?

    In linea teorica sì. Anche perché dopo l`intervento di Fini a Mirabello mi pare che la Lega non abbia colto un punto cruciale. Le sorti del federalismo sono migliori perché dal presidente della Camera è arrivato un sostegno alla riforma. Ovviamente un sostegno condizionato. Dopo la crisi della Grecia ogni riforma deve essere valutata con la dovuta cautela.

    Quindi queste elezioni anticipate a chi convengono? Certamente non al presidente del Consiglio.

    Se si va al voto l`esito più probabile sarebbe la mancanza di una maggioranza al Senato. A quel punto, anche nel caso di una vittoria del Pdl alla Camera, difficilmente Berlusconi tornerebbe a Palazzo Chigi.

    La Lega dice: se si va al voto ora, la campagna elettorale sarà segnata dalla contrapposizione tra due schieramenti. Da una parte la Lega, «sempre più partito del Nord» e quello del Sud, «capitanato da Fini»....

    La Lega si illude. Sono lombardo e le posso garantire che non è come la raccontano Bossi e compagni. Nei connotati del centrodestra di Fini costruiti in questi anni si riconoscono molti elettori di centrodestra davvero moderati e liberali. Il Nord non è composto solo da elettori che vivono nel terrore degli immigrati.

    Cesa sostiene che il governo Berlusconi ormai dovrebbe chiamarsi governo Bossi...

    E non da ieri. Lo dicevo sin dal referendum elettorale, quando Fini era a favore e Bossi contrario. Fin troppe volte il Pdl si è appiattito sulle posizioni del Carroccio.

    E di questa ultima mossa, la richiesta di dimissioni del presidente della Camera? Che ne pensa?

    È una cosa da analfabeti della politica e della Costituzione. Ma prima voglio vederli salire al Quirinale per chiedere a Napolitano di cacciare Fini da Montecitorio. Aspettiamo e vediamo. Una richiesta che non è comprensibile, anche perché se pure Fini avesse avuto intenzione di lasciare la sua carica certo non potrebbe farlo oggi quando a chiederlo è il presidente del Consiglio.

    Secondo alcuni commentatori la scelta di Pdl e Lega sarebbe quella di andare al voto e addossare tutta la colpa a Fini e ai finiani...

    Non ci riusciranno. L’abbiamo detto fin dall’inizio. E continuiamo a dirlo a tutti i sordi che non vogliono sentire. Ormai siamo a metà legislatura, non c’è ragione di tornare al voto adesso. Dopodichè, se questi sfasciano tutto giocheremo la nostra partita. Ma nessuno si sogni di dire che siamo andati al voto perché abbiamo tolto il sostegno al governo. Per quanto ci riguarda voteremo la fiducia al governo e continueremo a sostenerlo. Se poi vogliono sfasciare tutto, non ci spaventano.Vorrà dire che giocheremo la nostra partita.

    Fonte: Secolo d'Italia - Valter Delle Donne | vai alla pagina

    Argomenti: centrodestra, moderati, fini, federalismo, senato, lega, liberali, Nord, presidente della Camera, elezioni anticipate, Berlusconi Bossi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato