Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni EPIFANI  » Produzione di energia da fonti alternative

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giovanni EPIFANI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Brindisi (Gruppo: PD)  - Consigliere Regione Puglia (Lista di elezione: PD) 


 

Produzione di energia da fonti alternative

  • (08 settembre 2010) - fonte: www.consiglio.puglia.it - inserita il 09 settembre 2010 da 14114

    Il consigliere regionale del PD, Giovanni Epifani, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
    “Oggi ho trasmesso all’assessore all’ambiente Lorenzo Nicastro le osservazioni al disegno di legge riguardante le modifiche e le integrazioni ala legge regionale vigente in materia di impatto ambientale e che hanno evidenti conseguenze sulle procedure di insediamento nella nostra regione degli impianti per la produzione di energia da fonti alternative.

    All’assessore Nicastro ho confermato quanto ebbi a dire nel corso dei lavori della V Commissione, ribadendo che le modifiche così concepite rischiano di innescare contenziosi di grosse proporzioni, dal momento che alcune norme hanno valore retroattivo e si riferiscono anche ad impianti realizzati o avviati a produzione.

    Conseguenze prevedo all’immagine che la Regione ha saputo costruirsi in un settore così complesso e delicato e sulla sua capacità di attrarre gli investimenti previsti dalle multinazionali specializzate nella realizzazione di impianti energetici da fonti alternative.

    Al governo Vendola va ascritto il grande merito di aver intuito prima di chiunque altro i meccanismo virtuoso innescato con la produzione energetica da fonti rinnovabili. In poco tempo la Puglia di Vendola è divenuta guida e modello nel settore, un primato che va consolidato e migliorato.

    Di qui la necessità – spiega Epifani – di rivedere il disegno di legge governativo a partire dalla riduzione della soglia di potenza a cui assoggettare gli impianti a valutazione, di introdurre meccanismi tesi a snellire le procedure, di coinvolgere i comuni nella l’individuazione delle aree inidonee a insediare gli impianti, di avviare collaborazioni con le Province cui delegare specifiche competenze.

    Più che semplici operazioni di maquillage legislativo – conclude il consigliere Epifani – la Puglia deve dotarsi di norme in linea con le direttive comunitarie e gli accordi internazionali, di una sorta di legge quadro alla cui stesura mi sento di collaborare attraverso il testo di una proposta di legge sulla promozione dell’uso in Puglia di energia da fonti rinnovabili che mi accingo a presentare nelle prossime ore”.

    Fonte: www.consiglio.puglia.it | vai alla pagina

    Argomenti: energia, fonti alternative, Regione Puglia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato