Ti trovi in Home  » Politici  » Francesco FERRANTE  » Linee guida su rinnovabili vanno applicate ovunque

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Francesco FERRANTE

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Linee guida su rinnovabili vanno applicate ovunque

  • (20 settembre 2010) - fonte: www.adnkronos.com - inserita il 22 settembre 2010 da 14114

    "Da sette anni si aspettavano le Linee guida nazionali per gli investimenti nell'energia verde. Finora la crescita delle rinnovabili nel nostro Paese si e' dovuta scontrare contro la rete delle regole regionali, spesso confuse e contraddittorie da una zona all'altra. Ora finalmente le Linee guida sono legge".

    Lo dichiara il senatore Francesco Ferrante, responsabile per le politiche relative ai cambiamenti climatici del Pd. "Con la pubblicazione, avvenuta il 18 settembre, - prosegue - dal 3 ottobre prossimo saranno operative su tutto il territorio nazionale".
    "Entro il primo gennaio del 2012 - prosegue ancora Ferrante - tutte le regioni dovranno adeguare se vogliono le rispettive discipline ad un provvedimento che era atteso da tempo da tutti gli operatori per dare un quadro di certezze nell'ambito di una normativa regionale contraddittoria e spesso in contrasto con la Costituzione".

    "Grazie alle Linee guida - continua - andra' riscritta la normativa emanata dalle Regioni, che in vari punti si discosta da quella nazionale, per quanto attiene a limiti troppo rigidi sui siti di localizzazione e al versamento di somme spesso esagerate per chi installa".

    "Le Linee guida -aggiunge Ferrante- sono dunque un passaggio decisivo per spingere la green economy nel nostro Paese, perche' favoriscono gli investimenti e consentono di coniugare le esigenze di crescita e il rispetto dell'ambiente e del paesaggio". "Ora finalmente non ci sono piu' margini di incertezza. Il prossimo passo - conclude Ferrante - deve essere quello di stabilizzare gli incentivi in modo da dare certezza agli operatori e sventare le manovre di infiltrazione della criminalita' organizzata in un settore vitale e promettente per il futuro del nostro paese".

    Fonte: www.adnkronos.com | vai alla pagina

    Argomenti: fonti rinnovabili, energie alternative, green economy | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato