Ti trovi in Home  » Politici  » Antonio BORGHESI  » Stipendi e vitalizi assurdi ai parlamentari, è giusto continuare a subire in silenzio?

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Antonio BORGHESI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: IdV) 


 

Stipendi e vitalizi assurdi ai parlamentari, è giusto continuare a subire in silenzio?

  • (21 settembre 2010) - fonte: Rivieraoggi.it - Nazzareno Perotti - inserita il 28 maggio 2011 da 31

    Il giorno 21 settembre 2010 ho proposto l’abolizione del vitalizio che spetta ai parlamentari dopo solo 5 anni di legislatura. Tale trattamento risulta iniquo rispetto a quello previsto dai lavoratori che devono versare 40 anni di contributi per avere diritto ad una pensione.

    Ecco come è andata a finire:

    Presenti 525
    Votanti 520
    Astenuti 5
    Maggioranza 261

    Hanno votato sì 22
    Hanno votato no 498

    Ecco un estratto del discorso presentato alla Camera:
    «Penso che nessun cittadino e nessun lavoratore al di fuori di qui possa accettare l’idea che gli si chieda, per poter percepire un vitalizio o una pensione, di versare contributi per quarant’anni, quando qui dentro sono sufficienti cinque anni per percepire un vitalizio.
    È una distanza tra il Paese reale e questa istituzione che deve essere ridotta ed evitata.

    Non sarà mai accettabile per nessuno che vi siano persone che hanno fatto il parlamentare per un giorno – ce ne sono tre – e percepiscono più di 3.000 euro al mese di vitalizio.

    Non si potrà mai accettare che ci siano altre persone rimaste qui per 68 giorni, dimessisi per incompatibilità, che percepiscono un assegno vitalizio di più di 3.000 euro al mese. C’è la vedova di un parlamentare che non ha mai messo piede materialmente in Parlamento, eppure percepisce un assegno di reversibilità. Credo che questo sia un tema al quale bisogna porre rimedio e la nostra proposta, che stava in quel progetto di legge e che sta in questo ordine del giorno, è che si provveda alla soppressione degli assegni vitalizi, sia per i deputati in carica che per quelli cessati…»

    Fonte: Rivieraoggi.it - Nazzareno Perotti | vai alla pagina

    Argomenti: stipendio parlamentari, pensioni, stipendi, soldi pubblici, povertà, costi della politica, parlamentari, deputati, Parlamento Italiano, stipendificio, crisi economica, contributi, vitalizio dei parlamentari | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato