Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe PARRONCINI  » Montalto di Castro: Faremo da cavia al nucleare

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe PARRONCINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lazio (Lista di elezione: PD) 


 

Montalto di Castro: Faremo da cavia al nucleare

  • (21 settembre 2010) - fonte: viterbolazio.blogspot.com - inserita il 05 ottobre 2010 da 2313

    "Per l'Italia sarà la Tuscia viterbese a fare da cavia, perché ormai lo sanno tutti che una nuova centrale nucleare è prevista a Montalto di Castro, come dimostrano i sopralluoghi dell'Enel"

    Lo afferma il consigliere regionale del Pd Giuseppe Parroncini, il quale spiega:
    "Ciò che invece non ci viene detto è che di questo tipo non ne esiste nessuna funzionante in tutto il mondo perché la tecnologia francese Epr, quella che il governo vuole utilizzare nel nostro Paese, è sperimentale. Ce ne sono solo un tre in costruzione in Cina, Finlandia e Francia e stanno registrando problemi a non finire.

    É quanto emerso ieri sera nella trasmissione Presa diretta. Le testimonianze di chi ci lavora - progettisti, ingeneri e manovalanza - quando parlano di sicurezza, fanno venire i brividi. Alcuni dei responsabili se ne sono perfino andati perché le procedure non venivano rispettate, rispondendo con una risata alla domanda se secondo loro il lavoro effettuato garantiva la sicurezza.

    I Paesi che già convivono con il nucleare, la Finlandia e la stessa Francia, hanno espresso forti riserve sul reattore." "Non solo - prosegue Parroncini -: vengono confermati i rischi per la salute di chi abita nei dintorni di una centrale.

    Il sottosegretario Stefano Saglia, intervistato, ha ammesso candidamente che siamo pure in ritardo: ancora non esiste l'agenzia per la sicurezza nucleare, che dovrebbe prevedere un dipartimento di radioprotezione per preservare la salute dei cittadini.

    Riproposto con forza il problema dello smaltimento delle scorie radioattive. Non abbiamo un deposito per le centinaia di tonnellate di scorie che ogni anno verrebbero prodotte.

    Né la Francia, né la Germania sono state in grado di trovare una soluzione. Secondo Saglia dovrebbe trovare un deposito la Sogin, che è anche commissariata. In compenso per lui il reattore Epr è ipersicuro, mentre chiunque ha affermato il contrario."

    E conclude:
    "a questo punto diventa ancora più importante votare la mozione da me presentata insieme ai consiglieri regionali del Pd Francesco Scalia e Franco Dalia"

    Fonte: viterbolazio.blogspot.com | vai alla pagina

    Argomenti: Energia nucleare, regione Lazio, scorie, Comune di Montalto di castro | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato