Ti trovi in Home  » Politici  » Benedetto DELLA VEDOVA  » «Questi sono numeri da governicchio» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Benedetto DELLA VEDOVA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FLI) 


 

«Questi sono numeri da governicchio» - INTERVISTA

  • (23 settembre 2010) - fonte: Il Riformista - Ettore Colombo - inserita il 23 settembre 2010 da 31

    «Berlusconi è diventato l'editore più forcaiolo d'Europa» «Davvero pensano di andare avanti con questa maggioranza raccogliticcia?»

    «Confido che Berlusconi voglia andare avanti con una maggioranza fatta di tre gambe, che notoriamente ti fanno reggere molto meglio di due, in piedi. Altrimenti? Beh, tanti auguri».

    Benedetto Della Vedova, vice-capogruppo di Fli alla Camera dei Deputati, ha parlato a nome Fli, ieri mattina, nella votazione sull`ex sottosegretario Nicola Cosentino.
    Dopo le rivelazioni di due giornali di Santo Domingo, rilanciate da Libero e Il Giornale, il gruppo dei finiani si riunisce in conclave. Della Vedova è una colomba. Missione: sopire.

    Onorevole, nel segreto dell`urna, pare che anche diversi finiani abbiano votato a favore di Cosentino.

    Non so dove lei ha preso queste informazioni, a me non risultano. In ogni caso, la scelta del gruppo era chiara. Se poi c`è stato qualcuno che ha votato contro l`indicazione che io stesso ho motivato, in aula, beh, nulla di male: noi non siamo una caserma. Mi preme far notare un`altra cosa, invece. Chiunque ha dimestichezza con i lavori parlamentari sa che una maggioranza non chiede mai il voto segreto, se sa di avere dalla sua parte la forza dei numeri. Evidentemente così non era.
    Inoltre, quando si parla di rapporti magistratura - Parlamento c`è sempre un riflesso corporativo, in aula.

    Berlusconi continua a mietere consensi. Cosa ne dice?

    Se qualcuno, a partire dal premier, pensa davvero che il governo possa sostenersi con i voti di una maggioranza raccogliticcia, magari quella che s`è vista su Cosentino, invece che con un rapporto solido e serio con noi finiani, non mi resta che fare al governo i miei migliori auguri. Attenzione, però. Se si vuole sganciare il nostro vagone dal treno della maggioranza per agganciare solo i ribaltonisti, si rischia di fare un possimo servizio al governo che si dice di voler sostenere: è così che il treno rischia di deragliare. Consiglio a Berlusconi di partire dalla maggioranza che c`è. L`alternativa è il governicchio. Ma come, poi? Costringendo ministri e sottosegretari a non mancare neppure a una seduta? Vorrà dire che noi, dall`opposizione, avremo più tempo per fare politica...

    Alcuni giornali scrivono che la pistola fumante c`è. Ed è puntata contro Fini.

    Se la notizia fosse vera, da stasera le società offshore di Santo Domingo dichiareranno fallimento. Secondo me la notizia è falsa, è una patacca. In ogni caso, vorrei distinguere due Berlusconi diversi: il politico, sul quale abbiamo scommesso chiedendo di rilanciare l`azione di governo, e l`editore. Il primo, con tutti i suoi, alza altissimi i vessilli del garantismo, come nel caso Cosentino. Il secondo è diventato l`editore più giacobino e forcaiolo d`Europa.
    Ormai, siamo alla character assassination contro la terza carica dello Stato e quello che per Berlusconi è un avversario politico da abbattere.

    Il dialogo sulla giustizia è già morto prima di nascere?

    Se si va avanti si discute di tutto, anche di riforma della giustizia, ma se il clima è quello di oggi non si va da nessuna parte. Che provino a discuterne con l`opposizione...
    Comunque, vedremo se, la prossima settimana, il clima migliora e si può riprendere a discutere. Io scommetto sulla schiarita, ma le elezioni non le temiamo, come non le teme la Lega. Credo le tema molto Berlusconi, invece.

    E se dovesse scommettere sulla tenuta di Fli?

    Credo che, per la fine dell`anno, saremo di più. In ogni caso, è un bel gruppo, non una caserma, dove si discute e ci si diverte pure. Eppoi, vedrà: per qualcuno che se ne va, c`è qualcuno che arriva.

    Fonte: Il Riformista - Ettore Colombo | vai alla pagina

    Argomenti: Berlusconi, riforma giustizia, presidente della Camera, elezioni anticipate, cosentino, Finiani | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato