Ti trovi in Home  » Politici  » Bruno Simini  » Un tappo per proteggere la metropolitana di Milano dalla minaccia del Seveso

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Bruno Simini

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Milano (MI) (Partito: FI) 


 

Un tappo per proteggere la metropolitana di Milano dalla minaccia del Seveso

  • (23 settembre 2010) - fonte: Il Sole 24 Ore.com - Michela Finizio - inserita il 23 settembre 2010 da 4110

    Un tappo per proteggere la metropolitana milanese dalla minaccia Seveso. Entro stanotte verrà chiuso il collegamento tra il cantiere della Metro 5 e la stazione di Zara: i tecnici dell'Atm stanno predisponendo un muro che bloccherà il passaggio dell'acqua in caso di una seconda esondazione. Le previsioni meteo, infatti, annunciano pioggia tra venerdì e sabato ed è partita la corsa contro il tempo per evitare una nuova emergenza.

    Il cantiere della nuova linea metropolitana e la "vecchia" linea gialla sono infatti collegati tramite un passaggio pedonale, da dove sabato scorso è passata l'acqua, proveniente dal Seveso e dal tubo dell'acquedotto che ha ceduto in viale Zara.

    L'assessore Bruno Simini ha riferito quali sono le mosse di Palazzo Marino: da un lato aprire un tavolo con Provincia e Regione per portare a casa la realizzazione dello scolmatore e della vasca di raccoglimento (progetto che risale ancora al 2005) nel minor tempo possibile; dall'altra individuare "soluzioni ponte" in attesa di quelle definitive per evitare che l'esondazione del Seveso danneggi nuovamente Milano.

    Mentre si cerca di trovare un accordo su base regionale, bisogna attrezzarsi per affrontare l'inverno e tamponare potenziali ulteriori disagi. Il Comune ha quindi invitato la società Metropolitana Milanese Spa, che gestisce il servizio idrico cittadino, a individuare entro la fine di ottobre "ulteriori ipotesi tecniche" in attesa della costruzione della soluzione definitiva.
    Non abbiamo precedenti su cui basarci – fanno sapere i tecnici - per cui bisognerà procedere passo passo.

    Fonte: Il Sole 24 Ore.com - Michela Finizio | vai alla pagina

    Argomenti: urbanistica, metropolitana, milano, Comune di Milano, allagamenti, urbanizzazione, manutenzione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 23 settembre 2010 da 4110
    La migliore risposta, anche per il consigliere Di Martino è l'intervista all'ing. De Bernardinis "Urbanistica impazzita e scarsa manutenzione spiegano i perché delle emergenze Seveso". Il link è qui sopra: minaccia Seveso. Sottolineo la risposta finale dell'ing. alla domanda sul Piano di governo del territorio...Risposta: "Speriamo che da questi ultimi accadimenti nasca una nuova coscienza, una volontà di dialogare e ripensare certe cose".

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato