Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo Giacon  » Sul Film Welcome: «La Lega ha paura della libera circolazione delle idee e del confronto. L'intervento leghista degno del Min.Cul.Pop»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo Giacon

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Padova (Gruppo: PD) 


 

Sul Film Welcome: «La Lega ha paura della libera circolazione delle idee e del confronto. L'intervento leghista degno del Min.Cul.Pop»

  • (25 settembre 2010) - fonte: Pd Veneto.org - Redazione - inserita il 27 settembre 2010 da 31

    "L’Assessore Regionale Conte deve aver confuso l’Assessorato all’Ambiente con il Min.cul.pop. della Regione Veneto. Solo cosi si puo’ spiegare infatti il suo intervento contro la proiezione del film francese Welcome presso l’Istituto Superiore Scarcerle di Padova.”

    A criticare duramente le esternazioni di Conte è Paolo Giacon, consigliere provinciale del Partito Democratico che rincara la dose: “Evidentemente la Lega ha paura della libera circolazione delle idee. Ha paura di un semplice film che ha il merito di far riflettere, provocare dibattiti ed emozioni tra gli studenti.
    E’ tipico di forze politiche arroganti ed autoreferenziali censurare forme di cultura e di pensiero diverse o lontane dalla propria. E l’Assessore Conte ha ben interpretato il ruolo di censore. Zaia e Bossi saranno sicuramente soddisfatti.”

    “Quello dei clandestini prima di essere un problema di ordine pubblico è un dramma umano e personale ed una questione che riguarda innanzitutto i diritti ed i doveri delle persone. – puntualizza il consigliere democratico.
    Questo il vero obiettivo della giornata di mobilitazione sull’immigrazione e non certo una celebrazione dell’illegalità. Piuttosto Conte dovrebbe spiegare ai suoi elettori padani perche’ dopo anni di applicazione della legge Bossi Fini la situazione sul fronte dell’immigrazione non è migliorata. Dovrebbe spiegarci perche’ i rimpatri tanto invocati dalla Lega non avvengono. Dovrebbe raccontare la storia dei campi di concentramento libici incoraggiati da Berlusconi e da Maroni o svelare le condizioni di vita nei campi di identificazione che ci sono nella nostra penisola. Ed invece l’assessore si preoccupa di un film…
    Capisco che è in campagna elettorale per il congresso della Lega Nord ma è bene che eviti queste sparate: rischia di rendersi ridicolo come lo sono stati i titolari dei ministeri per la propaganda dei regimi fascisti o comunisti.”

    “Mi auguro che durante questo weekend l’assessore desista dai suoi propositi di censore, si sieda in poltrona e guardi anche lui il film Welcome – conclude Giacon - Ricordo che il film è stato pluripremiato con un Nastro D’Argento 2010, con un David di Donatello nello stesso anno e ben dieci nomination al premio Cesar (il premio “Oscar” che viene conferito ogni anno dalle istituzioni francesi).

    Caro Conte, ti auguro buona visione: sara’ l’occasione per riflettere sul problema dell’immigrazione e della clandestinità da un altro punto di vista, mettendo da parte la propaganda e la superficialità.”

    Fonte: Pd Veneto.org - Redazione | vai alla pagina

    Argomenti: censura, immigrati, nord est, pd, regione veneto, Lega Nord, libertà d'informazione, legge Bossi Fini | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato