Ti trovi in Home  » Politici  » Simone TOSI  » La Regione conferma il blocco del traffico il giovedì "Una rigidità, ma firmeremo: ora si apre il confronto"

Dichiarazione di Simone TOSI

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Carpi (MO)


 

La Regione conferma il blocco del traffico il giovedì "Una rigidità, ma firmeremo: ora si apre il confronto"

  • (29 settembre 2010) - fonte: simonetosi.wordpress.com - inserita il 30 settembre 2010 da 16508

    «Sulla manovra antismog e in particolare sugli inutili blocchi del giovedì la Regione continua a mantenere un atteggiamento che riteniamo rigido e chiuso rispetto a ipotesi alternative. Firmeremo l’accordo, ma si apre un tavolo di confronto per valutarne l’efficacia». Lo affermano Stefano Vaccari, Simona Arletti e Simone Tosi, assessori all’Ambiente rispettivamente della Provincia di Modena, del Comune di Modena e del Comune di Carpi dopo l’incontro – che si è svolto martedì 21 settembre a Bologna nella sede della Regione – sulla manovra antismog da cui è scaturita la bozza provvisoria dell’accordo biennale con la conferma del blocco del traffico al giovedì nelle città con oltre 50 mila abitanti (Modena e Carpi) da gennaio a marzo 2011.

    «Sottoscriveremo ugualmente la manovra – affermano gli amministratori modenesi – che riteniamo comunque indispensabile per combattere le concentrazioni delle polveri sottili nell’aria anche se ribadiamo che il blocco del giovedì non risulta più efficace. Abbiamo apprezzato, tuttavia, l’accoglimento di alcune delle nostre proposte come quella relativa ai contributi per l’installazione dei filtri antiparticolato. Ma soprattutto – aggiungono gli assessori – la Regione ha accettato, su proposta di Modena e Reggio Emilia, di aprire un tavolo di confronto con Province e Comuni per valutare la validità dell’accordo al fine di uscire dalla logica dei blocchi, nel rispetto delle direttive europee e del nuovo decreto legge 155 che entrerà in vigore il 30 settembre con modifiche significative ai piani di risanamento dell’aria».

    Con una lettera inviata nell’agosto scorso al presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, gli amministratori modenesi avevano chiesto di eliminare il blocco del giovedì ritenendola una misura di efficacia estremamente ridotta rispetto al passato perché il rinnovo del parco veicolare ha ridotto il numero dei veicoli coinvolti e sostituendola con misure alternative sui mezzi più inquinanti e l’organizzazione di alcune domeniche ecologiche come quelle avvenute a Modena il 12 settembre e a Carpi il 19 settembre.

    Per approfondire: Lettera inviata al presidente della regione

    Fonte: simonetosi.wordpress.com | vai alla pagina

    Argomenti: mobilità, Regione Emilia-Romagna, aria | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato