Ti trovi in Home  » Politici  » Francesco PARDI  » Il patto necessario tra grillini e centrosinistra

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Francesco PARDI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: IdV)  - Senatore (Gruppo: IdV) 


 

Il patto necessario tra grillini e centrosinistra

  • (01 ottobre 2010) - fonte: micromega-online - inserita il 04 ottobre 2010 da 31

    Il successo della Woodstock di Cesena è indiscutibile. Tra i vari popoli delusi dalla politica i grillini si pongono come la porzione volontariamente più esposta nel rifiuto dei partiti. Questo atteggiamento nella situazione attuale tende a trovare sempre nuove motivazioni. E potrebbe attrarre perfino una parte degli elettori del Pd esterrefatti nel constatare l’incapacità del proprio partito a esprimere il massimo dell’unità nel momento in cui il dominio indiscusso di Berlusconi nel PdL è stato incrinato.
    Per i grillini non solo è importante ma è costitutiva della loro arte comunicativa la parola d’ordine “non siamo né di destra né di sinistra”. E potrebbero, se volessero, esibire l’approvazione di illustri protagonisti della politica come Cacciari.

    L’agilità dei grillini nello spaziare in lungo e in largo nel web può suggerire loro sensazioni di potenza estrema.
    Il concetto espresso sempre più spesso da Grillo (gli altri sono tutti morti viventi e saranno sommersi dalla marea montante nel web) ha la funzione di irrobustire l’entusiasmo per un futuro luminoso. Ma è difficile che i grillini possano davvero credere alla suggestione di una crescita illimitata fino a diventare maggioranza.

    Sfiorati dal dubbio realistico che ciò sia possibile i grillini potrebbero cominciare a chiedersi insieme a quali altri cittadini operare e progredire. La via per scegliere è partire dal proprio programma e controllare in giro le possibili affinità, le inevitabili contrapposizioni.

    Ora, è abbastanza evidente che il loro programma fortemente ancorato a criteri ecologici, dalla salvaguardia dei beni comuni alla sobrietà nei consumi, ha sicure affinità col sentimento diffuso nel popolo (nei popoli) di centrosinistra. Ed è parecchio distante sia dalla fascinazione della ricchezza esibita nel PdL sia dalla retorica secessionista della Lega.

    I partiti saranno anche tutti uguali. Non è per niente vero ma facciamo finta di crederlo per un momento.
    Ma le aspirazioni dei cittadini non sono tutte uguali. Respingere le affinità è rifiuto autolesionistico.

    Quando si andrà votare i grillini di certo porteranno al voto persone che vi avevano già rinunciato. Recuperare l’astensionismo è cosa ottima. Ma poi bisogna chiedersi che fine faranno i molti voti recuperati. Con questa legge elettorale rischiano quasi tutti di finire al macero e i pochi eletti sopravvissuti alla mattanza non potranno che fare testimonianza.

    I grillini continuino pure a dire che i partiti sono tutti uguali ma al momento del voto trovino il modo di stringere un patto con gli elettori di centrosinistra, i cittadini con cui condividono molte delle loro aspirazioni.

    Fonte: micromega-online | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, centrosinistra, partiti, web, Grillo e dei grillini, Movimento 5 Stelle | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato