Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo CASSANO  » Sul fotovoltaico, abusi e disastri di Vendola

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo CASSANO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Puglia (Lista di elezione: PdL) 


 

Sul fotovoltaico, abusi e disastri di Vendola

  • (08 ottobre 2010) - fonte: www.consiglio.puglia.it - inserita il 11 ottobre 2010 da 2313

    Il Vice-Presidente del Gruppo Consiliare PDL alla Regione Massimo Cassano ha diffuso la seguente nota: “Ci dispiace dover rappresentare ad imprenditori e proprietari in assoluta buona fede che hanno avuto il solo torto di fidarsi della Regione Puglia, che le autorizzazioni uniche rilasciate negli ultimi due anni agli impianti fotovoltaici fino a 10MW sono tutte a rischi di nullità, avendo la Regione colpevolmente omesso di richiedere l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.

    Questa omissione infatti contrasta con il Codice dell’ambiente del 2006, che fissa il limite massimo perché si possa ovviare alle Procedure di VIA per gli impianti fotovoltaici ad 1 MW, con la Regione che non ha –ancora colpevolmente- adeguato le sue normative a quelle nazionali, rendendole automaticamente fuori legge ma non rinunciando ad applicarle, con il risultato di mettere a serio repentaglio investimenti del tutto innocenti, oltre che con un pesante impatto ambientale sul territorio regionale. Insomma, que che per Vendola è stato un motivo di auto-incensazione, si sta rivelando al tempo un abuso ed un disastro.

    Fonte: www.consiglio.puglia.it | vai alla pagina

    Argomenti: Regione Puglia, energia solare | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 11 ottobre 2010 da 31
    Premessa la vastità dell'argomento, ecco alcuni esempi per dimostrare la demagogia partitica della dichiarazione. Per dare un'idea, il più grande impianto in Italia si trova a Montalto di Castro ed è di 24 MW, provincia di Viterbo - Lazio, regione a presidenza dello stesso partito del consigliere Cassano. Proseguendo su questa strada cos'è che fa più impatto ambientale? La potenza installata e concentrata o la potenza installata e dispersa in una miriade di impianti? In quest'ultimo caso la prima Regione in Italia è la Lombardia con 9.300 impianti. Presidente Formigoni, anch'egli dello stesso partito del consigliere. La Puglia viene al 5° posto. Se andiamo a vedere cosa succede in Europa, il che dovrebbe interessarci molto, vedremo che l'Italia ora, nel 2010, si sta avvicinando al suo 1° GigaWatt. La Germania - a fine 2008 - aveva già installato 5,3 GW e la Spagna 3,4 GW. Il consigliere Cassano dovrebbe farsi un giretto a Strasburgo, dove è stato detto che l'Italia poteva fare molto di più se politica, burocrazia e disinformazione non mettevano un freno all'espansione delle energie rinnovabili. Prime tra tutte il fotovoltaico. In Italia un certo tipo di politica deve iniziare a far prevalere il buonsenso sulla demagogia o perderemo del tutto il treno per l'energia del futuro. Consigliere Cassano: vuole iniziare lei?

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato