Ti trovi in Home  » Politici  » Franco BONFANTE  » Discarica di Sommacampagna: «Odore di regalo sospetto. Risposte chiare o si istituisca una commissione d'inchiesta»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco BONFANTE

Alla data della dichiarazione: Vicepres. Consiglio Regione Veneto (Lista di elezione: PD) 


 

Discarica di Sommacampagna: «Odore di regalo sospetto. Risposte chiare o si istituisca una commissione d'inchiesta»

  • (09 ottobre 2010) - fonte: Pd Consiglio Veneto - inserita il 10 ottobre 2010 da 31

    "Attorno alla realizzazione della discarica di Sommacampagna c'è odore di regalo sospetto da parte della Regione alla ditta incaricata di svolgere i lavori".

    A lanciare l'allarme su un "poco chiaro stravolgimento del progetto, avvenuto dopo l'assegnazione dell'appalto" è il vice presidente del Consiglio regionale ed esponente del PD, Franco Bonfante, che sulla questione ha presentato un'interrogazione rivolta alla Giunta regionale.

    Il consigliere democratico veronese ricorda come "il motivo fondamentale che ha spinto il Comune di Sommacampagna ad aggiudicare l'opera alla ditta Geo Nova S.p.A era la previsione della doppia rete di drenaggio del percolato: la prima, rispondente a quanto previsto dalla normativa vigente, finalizzata alla raccolta e la seconda, avente funzione di controllo, per la verifica della tenuta dei teli soprastanti".

    In data 24 aprile 2007 la Ditta Geo Nova S.p.A. ha presentato alla Regione domanda di procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale e autorizzazione. La Giunta Regionale con delibera n. 996 del 21/04/2009 ne ha approvato l'autorizzazione.

    E proprio in questa delibera si nasconde, secondo Bonfante, il regalo sospetto, visto che "con quest'atto la Giunta regionale elimina, senza indicare alcuna motivazione, la doppia rete di drenaggio. Un presidio fondamentale, questo, per la sicurezza ambientale e la cui importanza era stata sottolineata anche dalla commissione Via".

    "In sostanza, dopo che la ditta Geo Nova S.p.A ha vinto la gara grazie alla proposta di doppia rete di drenaggio, ora grazie a quella delibera della Regione, la stessa ditta potrà risparmiare alcune centinaia di migliaia di euro a scapito della sicurezza igienico-sanitaria della popolazione di Sommacampagna".

    Il vice presidente del Consiglio regionale osserva ancora che "la Regione ha interferito pesantemente sulla gara pubblica già aggiudicata, prescrivendo minori spese. Ulteriori sospetti sono poi alimentati dall'atteggiamento della nuova amministrazione di Sommacampagna guidata dal sindaco Soardi, (sotto inchiesta giudiziaria per l'ipotesi di gravi reati nella sua qualità di presidente dell' azienda pubblica di trasporti veronese Atv e recentemente dimessosi da tale incarico) che su un fatto di tale rilievo per la sicurezza pubblica non eccepisce alcunché al riguardo".

    Bonfante chiede dunque alla Giunta regionale di "chiarire i motivi di queste decisioni e di chi sia la responsabilità delle scelte. Se le risposte e gli interventi riparatori non saranno sufficienti mi riservo - annuncia in conclusione - di presentare una proposta di legge con la quale si istituisce una commissione regionale d'inchiesta sul caso".

    Fonte: Pd Consiglio Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, politici indagati, discarica, regione veneto, impatto ambientale, appalti pubblici, sicurezza ambientale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato