Ti trovi in Home  » Politici  » Vito DE FILIPPO  » Nucleare. La Basilicata chiede report su smantellamento Itrec

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Vito DE FILIPPO

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Basilicata (Partito: PD)  - Consigliere Regione Basilicata (Lista di elezione: PD) 


 

Nucleare. La Basilicata chiede report su smantellamento Itrec

  • (11 ottobre 2010) - fonte: www.asca.it - inserita il 12 ottobre 2010 da 2313

    La Regione Basilicata chiede a Sogin report mensili e trimestrali sull'attivita' di smantellamento del sito ex Itrec di Trisaia di Rotondella (Impianto Trattamento Elementi Combustibile)'', stigmatizzando quello che il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha definito ''un insopportabile spostamento in avanti del cronoprogramma per il decommissioning del sito''.

    E' la posizione forte espressa questa mattina al ''Tavolo della trasparenza'' sul nucleare, spiega una nota regionale, a cui la Sogin, presente con un'ampia delegazione guidata dal Commissario Francesco Mazzucca, e' tornata a presentare i propri programmi per la Bonifica del sito. ''Per una materia cosi' delicata - ha detto De Filippo - e' necessario uno sforzo di tutti per rendere trasparente ogni passaggio, e per l'impianto di Rotondella la nostra intenzione e' di avere un cronoprogramma definitivo di decommissioning''.

    La Sogin, infatti, ha portato un quadro di attivita' i cui termini risultano spostati avanti nel tempo rispetto alle previsioni iniziali che vedevano attivita' concludersi gia' tra il 2007/ e il 2010. Che ci fossero ritardi era gia' noto prima dell'incontro odierno, e il programma ora presentato dalal societa' scagliona la ultimazione delle attivita' tra il 2011 e il 2014.

    In particolare, prosegue la nota, i rappresentanti della Sogin, hanno spiegato che ''sono cinque, tra le attivita' previste, quelle di maggior rilievo: rimozione del Deposito Interrato, costruzione dell'impianto di cementazione del 'prodotto finito' e deposito manufatti cementati, sistemazione a secco del combustibile Elk-River, completamento delle operazioni di sistemazione e trattamento dei rifiuti solidi pregressi, presentazione dell'istanza di disattivazione''.

    Fonte: www.asca.it | vai alla pagina

    Argomenti: Energia nucleare, regione Basilicata | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato