Ti trovi in Home  » Politici  » Domenico AURICCHIO  » «Vicino ai cittadini di Terzigno. Cava Vitiello non aprirà. No alle violenze ma la battaglia istituzionale continua» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Domenico AURICCHIO

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Terzigno (NA) (Partito: PdL)  - Consigliere  Consiglio Comunale Terzigno (NA) (Lista di elezione: PdL) 


 

«Vicino ai cittadini di Terzigno. Cava Vitiello non aprirà. No alle violenze ma la battaglia istituzionale continua» - INTERVISTA

  • (20 ottobre 2010) - fonte: Napolitoday.it - Riccardo Volpe - inserita il 24 ottobre 2010 da 31

    Il sindaco presente tra i manifestanti: "Ci hanno etichettato come delinquenti e questo non è vero. I liberi cittadini stanno lottando per la loro salute e per quella dei loro figli". Scontri e tafferugli da condannare, "ma la gente è esasperata".

    Al comune di Terzigno sono molti i cittadini che vogliono parlare con Domenico Auricchio, il sindaco del paese con quasi 18 mila abitanti. Il primo cittadino è tra i manifestanti, cerca di dare spiegazioni a tutti, considerando anche la sua posizione che in questa fase gli tiene quasi le mani legate, impossibilitato a qualsiasi atto. Alza gli occhi al tetto, tranquillizza i manifestanti saliti e poi decide di andare a parlare con il Prefetto, per cercare in tutti i modi di scongiurare la riapertura della discarica.

    Sindaco, in questi giorni si parla molto di scontri, di tafferugli con la polizia, aggressioni da entrambi i lati e disordini. Lei non pensa che si sta spostando un po' l'attenzione? Quali sono le motivazioni che spingono i suoi concittadini a non volere la discarica?

    Abbiamo avuto la discarica per trent'anni e i cittadini non hanno detto nulla. Adesso i nostri comuni sono ad un ottimo punto con la differenziata, non è cosa giusta riaprirla.

    Sugli scontri che sono accaduti, cosa ha da dire?

    In questi giorni l'informazione su Terzigno è stata pesante, ci hanno etichettato come delinquenti e questo non è affatto vero. Chi è per le strade a manifestare sono liberi cittadini, famiglie, mamme e figli, non di certo dei delinquenti. Stanno lottando per la loro salute e per quella dei loro figli. Noi siamo con i cittadini sicuramente, ma diciamo a tutti di mantenere la calma e di fare atti di protesta che siano pacifici. Non devono succedere scontri.
    Scontri e tafferugli sono comunque da condannare, ma la gente è esasperata.

    Come si sta muovendo l'amministrazione comunale di Terzigno per scongiurare gli ulteriori sversamenti a Terzigno?

    Noi siamo vicini alla protesta e vicino ai cittadini.
    Come ho già detto ai manifestanti sul tetto, Cava Vitiello non sarà aperta. Giovedì ci sarà un comunicato stampa che confermerà questa mia tesi.

    Fonte: Napolitoday.it - Riccardo Volpe | vai alla pagina

    Argomenti: polizia, emergenza, rifiuti campania, sindaco, discarica, proteste | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato