Ti trovi in Home  » Politici  » Guido Bertolaso  » Maltempo: «Concederemo lo stato di emergenza»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Guido Bertolaso

Alla data della dichiarazione:  Sottosegretario  Presidenza del Consiglio delega Protezione Civile


 

Maltempo: «Concederemo lo stato di emergenza»

  • (02 novembre 2010) - fonte: Il Gazzettino - inserita il 02 novembre 2010 da 31

    «Situazione grave ma sotto controllo»

    Il sottosegretario ha presieduto a Vicenza una riunione presso la Prefettura per fare il punto degli interventi in Veneto. Presenti il prefetto del capoluogo berico, Melchiorre Fallica, il sindaco Achille Variati, vari assessori comunali e provinciali, oltre a rappresentanti dell'esercito, impegnato con i suoi uomini nei soccorsi. «Ieri abbiamo cercato di far fronte all'emergenza - ha detto il sindaco prima di iniziare la riunione - adesso ci deve aiutare lo Stato».

    Bertolaso ha sottolineando che nel consiglio ei ministri «di giovedì o venerdì ci sara indubbiamente la dichiarazione dello stato di emergenza. Per cui - ha aggiunto - tutti quelli che stanno lavorando oggi avranno la copertura giuridica e amministrativa di quello che stanno facendo». Bertolaso ha inoltre spiegato di aver dato ai sindaci e ai presidenti delle Province interessate al maltempo, oltre alla Regione Veneto, il via libera a lavorare «per quelle che sono le procedure della somma urgenza. Siamo già in emergenza - ha osservato -. Quindi loro hanno il diritto di convocare le imprese che possono fornire macchinari e attrezzature e tutto quello che può servire per risolvere la situazione».

    «La sciagura in Veneto - ha dichiarato Bertolaso - poteva essere prevenuta se si fossero fatte, non solo in questo territorio ma nel resto d'Italia, opere di messa in sicurezza che noi chiediamo da qualche anno». Quello avvenuto poi a Vicenza è stato, a detta di Bertolaso «un fenomeno quasi centennale. È caduto mezzo metro d'acqua, cioè quello che cade abitualmente in un anno. A questo ha contribuito anche lo scioglimento delle nevi e lo scirocco che ha impedito al mare Adriatico di ricevere lo sbocco dei fiumi. Tutte queste cose - ha proseguito - hanno provocato la situazione che stiamo vivendo ed è chiaro che si può risolvere se si fanno degli interventi seri». Per Bertolaso «madre natura e i fenomeni meteorologici non tengono conto del patto di stabilità, dei tagli lineari, delle leggi finanziarie. Se non si fa un intervento sul territorio - ha ribadito - continueremo ad affrontare situazioni del genere che non riguardano solo questa regione.


    Fonte: Il Gazzettino | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, veneto, vicenza, allagamenti, emergenza piogge | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato