Ti trovi in Home  » Politici  » Gabriele Delmonte  » Sicurezza a Montecchio: ci vuole più prevenzione. Il sindaco apra subito un tavolo di discussione!

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gabriele Delmonte

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Montecchio Emilia (RE) (Gruppo: Lega) 


 

Sicurezza a Montecchio: ci vuole più prevenzione. Il sindaco apra subito un tavolo di discussione!

  • (10 novembre 2010) - fonte: www.centrodestramontecchio.com - inserita il 10 novembre 2010 da 16698

    Non c'è più pace! Oramai Montecchio E. è alla ribalta della cronaca locale per il susseguirsi di eventi rissosi, violenti e del tutto gratuiti che troppo frequentemente si verificano nelle ore serali e notturne.
    E' di pochi giorni fa la notizia della maxi rissa di Piazza della Repubblica in cui persone di etnia albanese ed altre di origini indiane si sono "malmenate" per un parcheggio con il risultato scontato di mandare qualche concittadino dritto all'ospedale per le cure del caso. Un episodio grave, provocato molto probabilmente da una bevuta di troppo da parte di alcune delle persone coinvolte, che però era facilmente prevedibile; ogni sera, infatti, proprio in quella piazza si può assistere a discussioni molto animate o ad incontri di ragazzi che certo non si possono definire tranquilli. Urla, schiamazzi, sgommate d'auto e stereo a tutto volume sono diventati rumori abituali per gli abitanti del centro storico che più volte si affacciano alle finestre delle proprie abitazioni per dare un occhiata e per chiedere un po' della quiete che di diritto gli spetterebbe.
    Come se questo non bastasse, proprio lunedì sera, un altro gravissimo episodio ha fatto tornare la nostra città su tutte le pagine di cronaca dei giornali: un giovane di diciotto anni armato di spranga ha fatto irruzione nel palazzetto dello sport con l'intento, per fortuna non riuscito, di vendicare una strattonata ricevuta qualche giorno prima da un suo coetaneo.
    Questi due episodi, se pur molto diversi tra loro, infliggono un pesante colpo all'immagine della cittadina e, fatto ancor più grave, portano un senso di insicurezza nei suoi residenti che oramai non girano più per le strade del centro storico nelle ore serali ma si limitano a passeggiate sulle strade maggiormente illuminate e con maggior affluenza di persone grazie alla presenza di bar o ristoranti.

    Una domanda sorge spontanea: cosa si è fatto e cosa si sta facendo per limitare questi episodi? La risposte è semplice: NIENTE!
    Questa amministrazione, che in questi giorni si fa tanto vanto dell'utilità e dell'efficienza dell'impianto di videosorveglianza, non ha fatto e non sta facendo nulla per PREVENIRE episodi violenti e criminali come risse o furti. Desidererei ricordare che l'impianto di videosorveglianza è stato installato su tutto il territorio di competenza dell'unione dei comuni della val d'Enza e risulta essere un grandissimo mezzo di identificazione e di indagine per la forze di polizia, ma sicuramente non può essere inquadrato come mezzo deterrente o di prevenzione del crimine, come ampliamente dimostrato anche dai continui furti che avvengono in bar,tabaccherie ed edicole (spesso situati in zone del centro) dei comuni del comprensorio.
    Ci vuole prevenzione, ci vogliono azioni forti e determinate, ci vuole polso fermo! Circa un anno fa, noi della Lega Nord avevamo proposto al consiglio comunale di Montecchio E. di cominciare ad istituire un gruppo di Osservatori Volontari che, compatibilmente con il proprio tempo a disposizione avrebbero potuto "pattugliare" il territorio. La risposta della maggioranza del consiglio è stato un secco "NO" motivato da una scarsa (a parer loro) utilità ed una scarsa presenza di crimini ed eventi rissosi. La pensano ancora in questo modo?
    Tengo a precisare che la mozione appena citata sarebbe dovuta servire, in particolare, per cercare di aprire un tavolo di confronto tra la maggioranza e l'opposizione di Montecchio sul tema della sicurezza, tema che oramai non può più essere trascurato dal sindaco Colli. Presto in consiglio comunale presenteremo, congiuntamente con il gruppo del Popolo delle Libertà, una mozione per l'installazione di alcune torrette di pronto intervento munite di telecamera, tasto di emergenza e collegamento audio diretto con la più vicina stazione di polizia, strumento già utilizzato in alcuni comuni della provincia e della regione. Spero quindi che il Sindaco possa presto aprire una discussione (magari con una commissione apposita) con noi esponenti della minoranza, utile alla ricerca di soluzioni che possano migliorare la sicurezza e l'immagine della nostra città. Desidero inoltre esprimere i più sinceri complimenti alle forze dell'ordine locali, in particolare ai Carabinieri, per il grande lavoro svolto nelle difficili circostanze verificatesi nell'ultimo periodo.

    Montecchio Emilia, 10 Novembre 2010

    Fonte: www.centrodestramontecchio.com | vai alla pagina

    Argomenti: prevenzione, sicurezza, Lega Nord, reati, Pronto Intervento | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato