Ti trovi in Home  » Politici  » Claudio SINIGAGLIA  » Tagli ulteriori spacciati dal centrodestra per grande risultato

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Claudio SINIGAGLIA

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Lista di elezione: PD) 


 

Tagli ulteriori spacciati dal centrodestra per grande risultato

  • (15 novembre 2010) - fonte: Pd Veneto - inserita il 16 novembre 2010 da 31

    "Quello che viene spacciato dal centrodestra come un grande risultato per le scuole paritarie, in realtà non è altro che l'ennesimo taglio per un settore che nel Veneto sta in piedi proprio grazie ai servizi erogati dai privati. Infatti la commissione bilancio della Camera ha dato il via libera ad uno stanziamento che è inferiore di almeno 20 milioni rispetto allo scorso anno. Dunque siamo di fronte ad una decisione che metterà molte famiglie in difficoltà soprattutto nella nostra regione".

    A dirlo è il consigliere regionale e vice presidente della commissione sanità, Claudio Sinigaglia, che annuncia al tempo stesso la presentazione da parte del gruppo dei democratici di una mozione.

    "Il Veneto - spiega - ha un modello di scuole dell'infanzia unico in Italia perché i due terzi dei bambini dai tre ai sei anni frequenta le cosiddette scuole paritarie e solo un terzo le scuole statali. E' un patrimonio enorme (1.100 scuole; 94 mila bambini, oltre a 300 nidi con 6.700 piccoli dai 12 ai 36 mesi) formatosi via via per volontà delle comunità e delle istituzioni locali".

    E Sinigaglia prosegue sottolineando come "questi istituti vivono per il 40% di contributi pubblici (lo Stato il 21%; la Regione il 6%, i Comuni per il 13%) e per il rimanente 60% di rette, mentre sei anni fa il rapporto era esattamente invertito. Fatto questo che la dice lunga sugli effetti che i tagli hanno sui cittadini.

    Fonte: Pd Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, centrodestra, tagli, soldi pubblici, veneto, scuole private, infanzia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato