Ti trovi in Home  » Politici  » Giocondo TALAMONTI  » Comune di Terni - Interrogazione: Giornata mondiale del bambino

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto) 


 

Comune di Terni - Interrogazione: Giornata mondiale del bambino

  • (16 novembre 2010) - fonte: Il Blog Personale di Giocondo Talamonti - inserita il 16 novembre 2010 da 3605

    Al Sindaco del Comune di Terni

    Premesso che l’ONU ha proclamato, il 20 NOVEMBRE di ogni anno, "GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DEI FANCIULLI” per cui sabato 20 p.v., sono in programma, in ogni dove diverse iniziative, per la sua celebrazione.

    Considerato che molti sono i paesi in cui la guerra, il terrorismo e la violenza, calpestano i più elementari diritti delle popolazioni i cui bambini rappresentano le vittime più indifese.

    Preso atto che la tradizione pacifica, solidale e democratica di Terni, è orientata a sviluppare una cultura di pace, di solidarietà e cooperazione tra i popoli. Considerato che il gruppo RC/CI, riconoscendosi pienamente nell’articolo 11 della Costituzione, intende promuovere e favorire anche a livello locale una rinnovata cultura della legalità internazionale che assicuri la pace e la giustizia tra le nazioni. Ritenuto opportuno che le amministrazioni locali si facciano interpreti di quella "diplomazia dal basso" che, grazie all'impegno di tante associazioni, di singoli cittadini e degli stessi enti locali, può contribuire alla crescita di una cultura di pace, d’incontro fra identità diverse, di sviluppo della cooperazione internazionale, in modo di prefigurare un nuovo modello di globalizzazione, che affermi i valori dell’equità sociale, della promozione dei diritti umani fondamentali, della pari dignità fra popoli e culture, del rispetto del diritto internazionale.

    si chiede al Sindaco e alla Giunta

    • se non ritengono utile convocare, per quella o altra data, una riunione del Consiglio Comunale, con invito specifico ai ragazzi delle scuole, agli insegnanti e genitori, per sottolineare la giusta condanna della comunità verso la violazione dei diritti dei bambini, sottoposti ad abusi, sfruttamenti, maltrattamenti, violenze sessuali, emarginazioni, solidarietà, pace, equità sociale e promozione dei diritti umani.

    • Se non considerano fondamentale, affrontando il problema in forma sistematica e con l’ausilio delle strutture addette per una formazione alla cittadinanza, coinvolgere nella questione i residenti stranieri ai fini di una coesa integrazione multiculturale.

    Terni, 15 novembre 2010
    Il Capogruppo RC/CI
    Talamonti Giocondo

    Fonte: Il Blog Personale di Giocondo Talamonti | vai alla pagina
    Argomenti: guerra, pace, scuole, ragazzi, cooperazione internazionale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato