Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo Ferrarese  » Linea dura della provincia di Brindisi sulle rinnovabili

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo Ferrarese

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Brindisi (Partito: Cen-sin)  - Consigliere Provincia Brindisi (Lista di elezione: Cen-sin)  - Consigliere Provincia Brindisi (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

Linea dura della provincia di Brindisi sulle rinnovabili

  • (23 novembre 2010) - fonte: www.savesalento.com - inserita il 23 novembre 2010 da 2313
    Il presidente della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese, annuncia la linea dura dell’ente nei confronti delle rinnovabili industriali e l’adozione di un nuovo sistema di regole. Limiti ristrettissimi ed un tetto massimo dienergia installabile sul territorio provinciale saranno le nuove direttive imposte dalla Provincia di Brindisi ai produttori di energia che investono sul fotovoltaico. L’intento, spiega Ferrarese, è quello di arrestare quella che egli stesso definisce una “colonizzazione”: «la nostra è la provincia con più richieste rispetto al resto dell’Italia — conclude Ferrarese — ma, con i nuovi vincoli, invertiremo questa tendenza in breve». Un primo passo, intanto, è quello di conoscere con precisione l’entità della superficie occupata e della potenza installata sul territorio della provincia, attraverso una mappatura una mappatura di tutti gli impianti di produzione di energia costruiti e in costruzione. Per quanto concerne i limiti individuati dalla giunta provinciale brindisina, vengono in evidenza, in primo luogo, l’imposizione di limiti tassativi alla potenza installabile in provincia (agendo sul Piano territoriale di coordinamento provinciale) e, in secondo luogo, il divieto di installare impianti vicino alla costa o su terreni agricoli, con vincoli di qualsiasi altra tipologia; solo il 30 per cento dell’area totale di ogni terreno potrà essere adibito alla produzione di energia; il 10 per cento in più sarà invece garantito a chi favorirà l’utilizzo di serre annesse agli impianti. «Useremo tutti i mezzi a nostra disposizione per evitare la colonizzazione selvaggia dei nostri terreni — spiega il presidente Ferrarese — ma non ci limiteremo a questo. Attraverso i nostri controlli, proveremo anche a capire quanti di questi impianti sono già attivi e se le procedure sono sempre state tutte rispettate». Dal 2005, le richieste di allaccio alla rete di distribuzione per la provincia di Brindisi sono più di 2.700 e 1.311 di queste sono proprio relative a piccoli impianti che, secondo le direttive regionali, non necessitano di un’autorizzazione ma di una semplice Denuncia di inizio attività.
    Fonte: www.savesalento.com | vai alla pagina
    Argomenti: fonti rinnovabili, Regione Puglia, energia solare, provincia di brindisi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato