Ti trovi in Home  » Politici  » Luca ZAIA  » Veneto, mezzo miliardo di tagli

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luca ZAIA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Veneto (Partito: Lega)  - Consigliere Regione Veneto (Lista di elezione: Lega) 


 

Veneto, mezzo miliardo di tagli

  • (24 novembre 2010) - fonte: La Nuova di Venezia e Mestre - inserita il 24 novembre 2010 da 31

    Veneto, mezzo miliardo di tagli

    «Sarà un bilancio di salute pubblica, di emergenza».
    Questa la prospettiva presentata ieri da Luca Zaia per il 2011 al Consiglio regionale, cui ha chiesto un'accelerazione sull'assestamento. «La programmazione e le scelte discrezionali si ridurranno del 50%» ha aggiunto.

    Solo pochi minuti prima aveva ufficializzato l'intenzione di non reintrodurre l'Irpef, adeguandosi alla decisione del Pdl: «In un'altra occasione l'avrei applicata senza colpo ferire - ha spiegato - tuttavia, il 2011 sarà un anno di lacrime. Per questo ho preferito stare alla finestra e lasciar decidere i gruppi».

    A causa dei tagli (378 milioni in meno dal governo) e dei mutui, per il 2011 la Regione avrà a disposizione 1,7 miliardi per le spese, (rispetto ai 2,2 del 2010). Tolte le spese vincolate (ad esempio gli stipendi), agli assessori resteranno da spartire circa 690 milioni (spesa libera), ovvero, in media, il 55% in meno. Questi, potrebbero essere mitigati in alcuni settori «sensibili» come sociale, formazione e ammortizzatori sociali.

    La prospettiva dei tagli ha creato tensioni a palazzo Balbi, soprattutto tra le fila del Pdl - i referati economicamente più consistenti, a parte la sanità - le cui rimostranze si sarebbero schiantate, probabilmente senza troppe remore, sul biasimo di non aver sostenuto il ripristino dell'Irpef.

    «Ho ricevuto la lettera di Ciambetti che mi annunciava un taglio del 55% con la Finanziaria e del 44% senza - sostiene l'assessore alla Mobilità Renato Chisso - l'ho buttata nel cestino. E' impossibile arrivare a certe cifre».

    Fonte: La Nuova di Venezia e Mestre | vai alla pagina

    Argomenti: centrodestra, regione veneto, tagli enti locali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato