Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » Per i cittadini di sellero dal Sindaco "un miliardo" di auguri

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

Per i cittadini di sellero dal Sindaco "un miliardo" di auguri

  • (24 novembre 2010) - fonte: www.damiolini.it - inserita il 30 novembre 2010 da 6113
    Ai cittadini di Sellero il Sindaco Bressanelli e la sua Maggioranza fanno un regalo di Natale anticipato che costerà più di 500 mila euro.
    Un miliardo delle vecchie lire, questo è infatti quanto costerà ai cittadini di Sellero la decisione presa nel corso dell'ultimo consiglio comunale (e che verrà definitivamente ratificata dall'assestamento di bilancio previsto per il consiglio del 29 novembre ore 18.00) dalla maggioranza del Sindaco Bressanelli Giampiero di rinegoziare i mutui in modo da avere, così come illustrato dall'Assessore al Bilancio Dott. Bressanelli Gianluigi, una maggiore disponibilità di cassa. Il nostro gruppo, non avendo ricevuto per tempo la documentazione e non avendo quindi potuto farsi un'idea dell'effettiva portata dell'operazione, nel corso dell'ultimo consiglio si è astenuto. Ora dati alla mano, siamo però in grado di quantificare il maggior esborso per le casse del Comune di Sellero ed esprimiamo la nostra contrarietà a quella che, a nostro parere, è un'operazione estremamente pericolosa e scellerata, messa in atto solo per mettere delle pezze ad una situazione finanziaria che ormai ha quasi del drammatico.
    Sulla base dell'elenco fornitoci dall'ufficio ragioneria e che ci è stato inviato solo in questi giorni (dopo il consiglio comunale), abbiamo appurato che la questione riguarda ben 10 mutui (di cui 5 con scadenza tra i 5 e i 10 anni) per un importo totale, interessi esclusi, pari a circa 793 mila euro. Con le vecchie condizioni gli interessi ammontavano a circa 280mila euro, ma con la rinegoziazione (allungamento della durata dei mutui a 30 anni con, in alcuni casi, addirittura l'aumento del tasso di interesse) registreranno un incremento di ulteriori 517mila euro, portando il debito totale a circa 1 milione seicento mila euro. Indubbiamente si tratta di un'operazione di indebitamento che porterebbe solo benefici immediati per l'attuale amministrazione che potrà - da qui alla fine del suo mandato - usufruire di una maggiore disponibilità di cassa. Benefici che però saranno solo apparenti. Negli anni successivi, infatti, subentrerà progressivamente una sempre maggiore spesa che graverà sulle amministrazioni future che si troveranno a dover fronteggiare una situazione insostenibile.
    Siamo molto preoccupati anche perché un'operazione del genere lascia chiaramente intendere l'intenzione sia di gettare le basi per ricorrere nuovamente, sempre nel breve periodo, all'indebitamento, sia di scaricare i costi della scellerata gestione finanziaria messa in atto da questa amministrazione sulle amministrazioni future, portando ad un'irreversibile rigidità dei bilanci che non troveranno più spazio per gli investimenti pregiudicando così le possibilità di sviluppo per le generazioni future che si ritroveranno solo a dover pagare! pagare! pagare! Oltre che per questi dieci finanziamenti, anche per gli altri mutui in essere tra cui spicca l'inutile e sciagurato finanziamento sottoscritto un paio di anni fa per ricapitalizzare TSN spa e che ai cittadini di Sellero in trent'anni costerà poco meno di 8 mila euro annui, per un totale di oltre 300 mila euro (200 mila di capitale, 107 mila di interessi), a fronte di un investimento i cui benefici - e non serve un master in Economia per capirlo - si sono rivelati essere pari ZERO! Visto e considerato che il Comune è stato definitivamente estromesso dalla compagine societaria di quello che, un tempo, veniva definito "il fiore all'occhiello dell'amministrazione sellerese". Un fiore che sta sempre più appassendo tra i suoi miasmi. Un argomento che però il Sindaco evita accuratamente di portare in consiglio, sebbene sia la legge che gli obblighi politici e morali che ha nei confronti dei cittadini, glielo impongano.
    Le ultime operazioni finanziarie (ma non solo) messe in atto da questa amministrazione evidenziano, se ce ne fosse ancora bisogno, lo scarso rispetto che il Sindaco e la sua Compagine hanno nei confronti di quei cittadini per conto dei quali dovrebbero amministrare con la diligenza del buon padre di famiglia e la cui pazienza pare ormai giunta al limite.
    A questi links potete scaricare:
    * il file con la simulazione dei nuovi piani di ammortamento e la stima del maggior costo che andremo a sostenere;
    * il piano di ammortamento del mutuo sottoscritto per TSN srl

    Fonte: www.damiolini.it | vai alla pagina
    Argomenti: enti locali, mutui, Sellero | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato