Ti trovi in Home  » Politici  » Antonino PIPITONE  » Veneto. Proposta IdV per vietare il fotovoltaico su terreni agricoli

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Antonino PIPITONE

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: IdV) 


 

Veneto. Proposta IdV per vietare il fotovoltaico su terreni agricoli

  • (25 novembre 2010) - fonte: www.casaeclima.com - inserita il 25 novembre 2010 da 2313

    Veneto. Proposta IdV per vietare il fotovoltaico su terreni agricoli.

    Contenere il proliferare di grandi parchi fotovoltaici sui terreni agricoli: è questo l'obiettivo di un progetto di legge presentato oggi dai consiglieri della Regione Veneto Antonino Pipitone, Gustavo Franchetto e Gennaro Marotta, tutti dell'Italia dei Valori.

    La proposta di legge introduce due commi aggiuntivi alla Legge regionale n. 10/10 in materia di realizzazione di impianti solari e fotovoltaici. “Per i pannelli che convertono la luce del sole in energia elettrica - spiega il primo firmatario della proposta, Antonino Pipitone - sono più idonee e meno impattanti le collocazioni sui tetti dei capannoni e degli insediamenti commerciali e industriali, oppure nei parcheggi e sopra i terreni di discariche. Ma non in zona agricola, dove finiscono per sottrarre importanti superfici alla coltivazione e per rappresentare una oggettiva ferita al paesaggio”.

    L'iniziativa legislativa prevede che in aree agricole gli impianti fotovoltaici potranno essere realizzati solo da imprenditori agricoli per l'autoconsumo, su zone di loro proprietà, con una potenza di picco non superiore a 200 kW e un'estensione massima di 5 mila metri quadrati. Il progetto di legge dell'Italia dei Valori prevede inoltre che gli impianti fotovoltaici, al termine della loro vita utile, possano avvalersi di un piano di smaltimento, garantito da un'apposita polizza fideiussoria assicurativa di cui beneficia il Comune dove viene realizzato l'impianto o comunque l'amministrazione comunale maggiormente interessata.

    Fonte: www.casaeclima.com | vai alla pagina

    Argomenti: regione veneto, fotovoltaico, energia solare | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato